rotate-mobile
Cronaca

Perquisizioni della Dia di Napoli in società Finmeccanica

Gli agenti della Dia di Napoli stanno eseguendo, in varie città, perquisizioni in sedi di società del gruppo Finmeccanica. L'ipotesi di reato è di associazione per delinquere finalizzata alla turbativa d'asta

Da questa mattina, gli uomini della Dia di Napoli stanno eseguendo delle perquisizioni nelle sedi di società del Gruppo Finmeccanica di diverse città. L'ipotesi di reato è di associazione per delinquere finalizzata alla turbativa d'asta.
L'indagine riguarda presunte irregolarità negli appalti inseriti nel "pacchetto sicurezza" nella città di Napoli e in provincia. In particolare le perquisizioni di oggi riguardano l'appalto per la costruzione del Cen, il centro di elaborazione dati della polizia di stato, che doveva sorgere a Napoli, nella zona di Capodimonte, per un importo di alcuni milioni di euro.

Le perquisizioni sono state disposte nell'ambito dell'inchiesta su presunte irregolarità in appalti a Napoli condotta dai pm D'Onofrio, Falcone, Filippelli e Maresca e coordinata dal procuratore aggiunto Cantelmo.

"La società sta fornendo la più ampia collaborazione alle indagini". E' quanto dichiarano fonti di Finmeccanica.

Oggetto delle perquisizioni che gli agenti della Dia stanno compiendo stamane, su delega della procura di Napoli, sono, in particolare, la sede centrale della società Finmeccanica spa, in piazza Montegrappa a Roma e le seguenti altre società: Elsag Datamat (a Roma, Genova e Napoli), Vitrociset (a Roma e Napoli), Engineering Ingegneria Informatica (a Roma), Cap Gemini Italia (Roma), Oit, Organizzazione impianti tecnologici (a Roma) e Selex Comunication (a Roma). Le perquisizioni sono state disposte nell'ambito dell'inchiesta su presunte irregolarità in appalti a Napoli condotta dai pm D'Onofrio, Falcone, Filippelli e Maresca e coordinata dal procuratore aggiunto Cantelmo.


Gli agenti hanno disposizione, in particolare, di cercare "l'intero carteggio (comprensivo anche di eventuali supporti informatici), relativo alla gara segregata a procedura negoziata per la fornitura di un sistema di consolidamento e gestione centralizzata dei sistemi di video sorveglianza territoriale presso il Cen di Napoli, di cui è risultato aggiudicatario il R.T.I. con capogruppo mandataria la società Elsag Datamat spa". Il Cen, Centro elaborazione dati della polizia di Stato, doveva sorgere a Napoli, nella zona di Capodimonte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perquisizioni della Dia di Napoli in società Finmeccanica

NapoliToday è in caricamento