rotate-mobile
Cronaca

In Italia sale il numero di studenti stranieri: Campania da record (negativo)

I dati pubblicati dal Ministero dell'Istruzione sono positivi: il numero di stranieri nelle nostre scuole cresce. Lombardia prima regione d'Italia, Campania all'ultimo posto

Gli studenti con cittadinanza non italiana che frequentano le nostre scuole sono 826mila, il 9,4% della popolazione studentesca complessiva, 11mila in piu' rispetto all'anno scolastico precedente. Il 61% di loro è nato in Italia, appartiene quindi alle cosiddette seconde generazioni, una quota cresciuta del 35,4% dal 2013. Solo nell'ultimo anno l'incremento è stato di 24.000 unita' (+5,1%). Questi sono solo alcuni dei dati del focus sugli alunni con cittadinanza non italiana nell'anno scolastico 2016/2017, consultabile da ieri sul sito del Miur. La Lombardia è la regione con più studentesse e studenti con cittadinanza non italiana (circa 208.000), quasi un quarto del totale presente in Italia. La quota minore si registra, invece, in Campania. Dieci le nazioni più rappresentate, prima fra tutte la Romania (19,2%), seguita da Albania, Marocco, Cina, Filippine, India e Moldavia, e infine Ucraina, Pakistan ed Egitto.

Il 92,1% delle alunne e degli alunni che ha conseguito la licenza della scuola secondaria di I grado ha scelto di proseguire gli studi: l'83,2% ha scelto un liceo o un istituto tecnico, mentre l'8,9% ha optato per un percorso di formazione professionale regionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Italia sale il numero di studenti stranieri: Campania da record (negativo)

NapoliToday è in caricamento