rotate-mobile
Cronaca

Università Telematica Pegaso, nuova sede d’esami a Caserta

Scelta non casuale, aprirà presso l’Ente Provinciale per il Turismo, all’interno della Reggia di Caserta. Danilo Iervolino, presidente Pegaso: "La Campania è ricca di opportunità e potenzialità"

Il 90 per cento dei monumenti a cielo aperto in Europa si trova in Italia. E di tutte le regioni la Campania è tra le più ricche per patrimonio archeologico e bellezze paesaggistiche. Eppure, mancano figure professionali in grado di far fruttare tutto questo potenziale in termini economici e di sviluppo del territorio. Parte, quindi, da Caserta l’ultima sfida dell’Università Telematica Pegaso: una sede d’esami presso l’Ente Provinciale per il Turismo, che si trova proprio all’interno della Reggia di Caserta, il monumento patrimonio dell’Unesco che tutto il mondo ci invidia.

Una scelta non casuale e resa possibile grazie alla collaborazione dell’Ept, di cui è commissario straordinario Lucia Ranucci. “Abbiamo deciso di aprire questa sede prestigiosa – spiega il presidente di Pegaso, Danilo Iervolino – per un motivo preciso: la Campania è ricca di opportunità e potenzialità, essendo sempre più convinti che lo sviluppo del territorio passi per il turismo e che lo stesso non possa prescindere dalla formazione di figure professionali e manageriali in grado di valorizzare il patrimonio artistico e culturale di cui la nostra terra è ricca”. “Qui nella sede dell’Ept – dice Lucia Ranucci, commissario straordinario – gli iscritti di Scienze turistiche avranno modo di studiare direttamente la pratica prima ancora che la teoria. Ai professori spetterà il compito di fornire le conoscenze, noi daremo loro la possibilità di spenderle concretamente”. “L’Università – continua la Ranucci – ha il compito fondamentale di contribuire alla promozione del territorio: da qui l’apertura dell’Ept di Caserta a tutte quelle iniziative che riguardano i giovani e la loro formazione”.

“La presenza di Pegaso qui a Caserta – aggiunge il sindaco Pio Del Gaudio - è una garanzia. Ci riempiamo la bocca circa la necessità di potenziare il turismo, ma poi mancano le figure professionali adeguate che sappiano supportare le amministrazioni pubbliche nello spendere quei pochi fondi pubblici che ci vengono dati”.

La sede d’esami è stata inaugurata oggi (giovedì 12 marzo) nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno preso parte – tra gli altri – il commissario straordinario dell’Ept, Lucia Ranucci; il presidente dell’Università Telematica Pegaso, Danilo Iervolino; il sindaco di Caserta, Pio del Gaudio; il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi; l’assessore alla Cultura del Comune di Caserta, Nicoletta Barbato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università Telematica Pegaso, nuova sede d’esami a Caserta

NapoliToday è in caricamento