rotate-mobile
Martedì, 3 Ottobre 2023
Cronaca

Si scambiavano foto e video con raccapriccianti abusi su minori e neonati: venti denunce

Operazione della Polizia in tutta Italia, due arresti a Napoli in flagranza di reato. I contenuti erano catalogati in base a criteri di età, sesso ed etnia

Una vasta operazione contro la pedopornografia su internet è stata condotta dalla Polizia di Stato e coordinata dalla Procura Distrettuale di Catania. Operatori della Polizia Postale hanno effettuato perquisizioni e sequestri a Bolzano, Brescia, Catania, Chieti, Como, Lecco, Milano, Napoli, Parma, Pisa, Roma, Savona, Sassari, Torino, Treviso e Varese oltre che in altre città straniere. Sono venti le persone italiane denunciate, di cui tre arrestate in flagranza perché ritenute responsabili di detenzione e divulgazione di materiale pedopornografico nonché di istigazione a pratiche di pedofilia.

L´indagine è frutto di una lunga attività sottocopertura, con gli indagati che utilizzavano sistemi di anonimizzazione (TOR, VPN) e servizi di messaggistica crittografata per scambiarsi tra loro foto e video di natura pedopornografica, catalogati in base a criteri di età, sesso ed etnia, con contenuti raccapriccianti di abusi su minori, anche neonati, alcuni dei quali vittime di pratiche di sadismo. In diverse occasioni condividevano racconti di loro esperienze sessuali con minori. Sono state localizzate e identificate anche tre vittime.

Aggiornamento: I tre arresti sono localizzati a Napoli e Pisa (due a Napoli). Tra i tre un soggetto è appartenente alle forze dell'ordine: costoro sono stati trovati in possesso di migliaia di file pedopornografici di rilevante gravità

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si scambiavano foto e video con raccapriccianti abusi su minori e neonati: venti denunce

NapoliToday è in caricamento