rotate-mobile
Cronaca Via Pedamentina San Martino

Napoli da scoprire: la Pedamentina, una scala tra sogno e realtà

Con i suoi 414 scalini, collega la splendida Certosa di San Martino al centro storico della città attraverso un percorso suggestivo e pittoresco. La realizzazione di questa strada iniziò nel XIV secolo

"Diagonali e passaggi segreti, un cammino che esiste da sempre, il tesoro della città antica". Sono le parole di Edoardo Bennato, scritte in "La città obliqua" (canzone nata sulla scia di un progetto urbanistico degli anni '80), che descrivono perfettamente la magia delle tante "scale" napoletane.

Collegamenti tra le colline e il centro della città o la sua costa, ma non solo. Percorsi affascinanti e suggestivi che collegano piccoli "mondi" differenti. Passaggi in cui perdersi, alla scoperta di un altro mondo interno alla città.

Le magnifiche Rampe del Petraio, le Scale di Sant'Antonio ai Monti o le gradinate di Calata San Francesco, solo per citare qualche esempio, sembrano avere tutte una vita propria e introdurre i passanti in storie antiche, attraverso scorci indimenticabili.

Tra le più scalinate più suggestive, la Pedamentina merita certamente una visita (di turisti e non) per scoprire davvero il cuore di Napoli.

Con i suoi 414 scalini, la Pedamentina collega la splendida Certosa di San Martino (dalle quale è possibile anche ammirare un panorama mozzafiato, come pochi al mondo) al centro storico della città attraverso un percorso davvero pittoresco.

Pedamentina a San Martino - foto V.Graniero/NapoliToday

La realizzazione di questa strada, che rappresenta oggi un'importante testimonianza storica ed urbanistica, iniziò nel XIV secolo, ad opera degli architetti Tino di Campiono e Francesco de Vito. Solo in seguito, però, la scalinata assunse il suo aspetto attuale.

La gradinata fu, anticamente, anche usata come mezzo di offesa: più volte venne dotata di sistemi di difesa contro chi intendeva assediare Castel Sant'Elmo.

Oggi rappresenta un'importante testimonianza storica ed urbanistica; la Pedamentina è inoltre interessante anche da un punto di vista paesaggistico, in quanto costeggia gli orti e i giardini della vicina Certosa, oltre ad offrire pregevoli vedute sulla Baia di Napoli.

Oggi, per difendere la scalinata dal degrado, è nato anche un comitato di cittadini a tutela della Pedamentina e varie sono le azioni messe in campo per rivalutare questo splendido, magico e imperdibile percorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli da scoprire: la Pedamentina, una scala tra sogno e realtà

NapoliToday è in caricamento