rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ischia

Presunta violenza sessuale: arrestato il regista Paul Haggis. Era atteso a Ischia

Era nella giuria del Global Fest. E' stato fermato a Ostuni dopo la denuncia di una giovane donna

Era atteso a Ischia tra qualche giorno per il Global Fest Paul Haggis, noto regista canadese fermato a Ostuni per presunta violenza sessuale, come riporta Brindisi Report. Avrebbe costretto una donna, conosciuta tempo prima, ad avere rapporti sessuali e, dopo un paio di giorni di permanenza e di rapporti non consenzienti, avrebbe accompagnato la vittima davanti all'aeroporto 'Papola Casale' di Brindisi e lì l'avrebbe lasciata alle prime luci dell'alba, nonostante le precarie condizioni fisiche e psicologiche.

Agenti della Squadra Mobile della Questura della città pugliese, con i colleghi della Polizia di Frontiera, hanno eseguito un decreto di fermo di indiziato di delitto e contestuale richiesta di applicazione di misure cautelari, emesso dai pubblici ministeri Antonio Negro e Livia Orlando nei confronti di Paul Haggis, 69 anni, regista canadese che in questi giorni soggiorna a Ostuni per il festival cinematografico 'Allora FeSt'. L'uomo deve rispondere dei reati di violenza sessuale aggravata e lesioni personali aggravate ai danni della giovane donna, di nazionalità straniera.

La vittima, a seguito di uno dei rapporti sessuali, ha riferito di essere stata costretta a rivolgersi alle cure dei sanitari. Nello scalo aereo, in evidente stato confusionale, è stata notata da personale di 'Aeroporti di Puglia', la società che gestisce gli scali aerei regionali, e da personale della Polizia di Frontiera che, dopo averle prestato le prime cure, l'hanno accompagnata negli uffici della Squadra Mobile. Quindi è stata portata all'ospedale Perrino di Brindisi per il cosiddetto 'protocollo rosa' destinato alle vittime di violenza. Successivamente la vittima ha formalizzato la denuncia e ha riferito circostanze poi riscontrate dagli investigatori. Nel provvedimento è richiesto l'incidente probatorio della parte offesa finalizzato a cristallizzare le dichiarazioni della vittima. 

Nella sua carriera, Haggis ha realizzato come sceneggiatore o regista, grandi capolavori come Million Dollar Baby, Crash, Casino Royale. Con questo curriculum avrebbe dovuto partecipare all'Ischia Global Fest di Pascal Vicedomini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presunta violenza sessuale: arrestato il regista Paul Haggis. Era atteso a Ischia

NapoliToday è in caricamento