rotate-mobile
Cronaca Mugnano di napoli / Piazza Municipio

"Non aspettiamo l'Apocalisse": sala consiliare gremita per Don Patriciello a Mugnano

"C'è sempre bisogno di fare chiarezza su questa Terra dei Fuochi, c'è ancora chi crede che il problema sia il sacchetto di immondizia che fate a casa, ma quello che ci sta uccidendo sono i rifiuti industriali interrati o dati alle fiamme"

Tappa mugnanese per “Non aspettiamo l’Apocalisse”.

Il libro di Don Maurizio Patriciello, scritto a quattro mani con il giornalista Marco Demarco, è stato presentato ieri pomeriggio presso la sala consiliare del comune di Mugnano.

Un testo che racconta della tragedia della Terra dei Fuochi e di un'Apocalisse da scongiurare: quel 2060 in cui l'inquinamento diventerà irreversibile, quando, secondo gli studi dei tecnici, il percolato sprgionato dai rifiuti pericolosi sversati nella discarica Resit di Giugliano raggiungerà la falda acquifera profonda e allora non ci sarà più nulla da fare.

"Un 2060 che sembra lontanissimo e che invece è già qui, forse è persino già passato considerato i tempi di gestione dell'eterna emergenza" ha detto il giornalista Marco Demarco. Per questo bisogna intervenire adesso, non c'è più tempo.

L'ex direttore del Corriere del Mezzogiorno ha anche sottolineato la capacità di Don Maurizio di dare una lezione "universale", di arrivare e parlare a tutti: al mondo della scienza, alla politica, alle singole persone.
>>GUARDA IL VIDEO

Patriciello non si è risparmiato: "C'è sempre bisogno di fare chiarezza su questa Terra dei Fuochi, c'è ancora chi crede che il problema sia il sacchetto di immondizia che fate a casa, ma non è così. Il problema, quello che ci sta uccidendo sono i rifiuti industriali che dal nord sono stati interrati qui o che vengono bruciati nelle nostre campagne".
>>GUARDA IL VIDEO

"E allora cosa bisogna fare? La rivoluzione?" chiede qualcuno dal folto pubblico intervenuto ("troppo pochi però - sottolinea Don Maurizio - siamo sempre e ancora troppo pochi, ogni cittadino dovrebbe informarsi, partecipare"). "Le strade che io conosco sono due - dice il parroco di Caivano - o la rivoluzione armata, che però non fa per me perché sono un pacifista, oppure l'unica altra via è quella del dialogo".

All'incontro hanno partecipato il sindaco di Mugnano, Giovanni Porcelli, Giuseppe Cirillo, sindaco di Cardito, Leonardo Impegno, deputato commissione attività produttive alla Camera de Deputati, Chiara Braga, responsabile ambiente nella segreteria del Partito Democratico e Francesca Scarpato.

Non aspettiamo l'Apocalisse - Patriciello a Mugnano - foto Viviana Graniero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non aspettiamo l'Apocalisse": sala consiliare gremita per Don Patriciello a Mugnano

NapoliToday è in caricamento