Patatinerie, l'allarme: “Aumenteranno le patologie al fegato”

Alla presentazione dell'iniziativa di sensibilizzazione "A Napoli ci vuole fegato", i professori intervenuti hanno puntato il dito contro la recente moda alimentare cittadina. E promosso il caffè

Patatine

Patologie epatiche: una corretta informazione sui rischi a loro connesse è il tema dell'iniziativa “A Napoli ci vuole fegato”, organizzata dalle università partenopee per il prossimo 20 settembre. Stamane, alla conferenza stampa di presentazione, gli organizzatori hanno illustrato quanto è in programma a piazza Dante, e lanciato un allarme sulle nuove tendenze alimentari in città.

Il dito è puntato contro le patatinerie, esercizi commerciali particolarmente di moda. Secondo la professoressa Carmela Loguercio, ordinario di Gastroenterologia alla Seconda Università, “abbiamo per anni fatto la guerra a Mc Donald's perché i suoi grassi e i cibi erano pericolosi per il fegato, costringendolo ad utilizzare cibi della dieta mediterranea”. “Ora – ha continuato – ci ritroviamo difronte ad un’altra sfida. Le patatinerie, ed i loro olii fritti e rifritti, sono pericolose per i tumori al fegato e all’apparato cardiocircolatorio”.

Le fa eco Nicola Caporaso, ordinario di Gastroenterologia alla Federico II: “Sono personalmente stanco di queste storture nelle abitudini alimentari. È incredibile come la dieta mediterranea, che è un nostro patrimonio, si stia facendo largo nel Nord Europa e vada decrescendo in Italia”.

L'idea è educare al corretto utilizzo dei cibi: “C’è gente che ancora crede che i cibi di colore giallo facciano male – ha aggiunto Giovan Battista Gaeta, Ordinario di Malattie Infettive alla SUN – solo perché il problema al fegato dà un colorito giallo. Viviamo di falsi miti. Uno è legato al prodotto più utilizzato a Napoli: il caffè. Basta con le menzogne – ha concluso – il caffè fa benissimo per combattere le malattie del fegato”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • De Magistris: "Se i contagi fossero stati concentrati al Sud ci avrebbero murati vivi"

  • Mobilità tra regioni, confermata la data del 3 giugno: in Campania si potrà arrivare da tutta Italia

  • Frecce tricolori a Napoli: le immagini spettacolari

  • Lutto nel mondo della canzone napoletana: addio a Nunzia Marra

  • Coronavirus, nuovo positivo a Napoli: i dati dell'Asl

  • Forti temporali in arrivo, la Protezione Civile dirama l'allerta meteo

Torna su
NapoliToday è in caricamento