rotate-mobile
Cronaca Gragnano

Pasta di Gragnano, ma con grano canadese: ditta denunciata per frode

Nell'azienda sequestrati 10 quintali di prodotto. I controlli hanno fatto sì che venissero elevate sanzioni anche per altre tre ditte. Il marchio Igp prevede che gli ingredienti siano "made in Italy"

Altro che “made in Italy”, la pasta di Gragnano era prodotta con grano canadese, nonostante il marchio preveda ingredienti italiani e procedimento di preparazione “secondo la tradizione”: la scoperta, relativa ad un'azienda della cittadina, è avvenuta ad opera dei forestali del Nucleo tutela regolamenti comunitari e della Sezione di analisi criminale del Comando regionale Puglia, in collaborazione con il Nucleo investigativo provinciale di Polizia ambientale e forestale di Napoli.

Denunciato per frode in commercio il rappresentante legale della ditta, mentre 10 quintali di pasta sono stati sequestrati. I controlli hanno riguardato anche altri pastifici situati nei comuni vicini: in tre aziende sono stati sequestrati altri 4mila kg di prodotto, ed elevate multe per 15mila euro. In questi casi, le violazioni riguardavano la tracciabilità e le etichettature.

Questo tipo di interventi – specifica la forestale – avvengono in garanzia dei consumatori che acquistano prodotti con marchio Indicazione Geografica Protetta (Igp): la pasta di Gragnano, eccellenza del made in Italy, è famosa nel mondo per la tradizione e la storicità dei procedimenti produttivi, con trafile in bronzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasta di Gragnano, ma con grano canadese: ditta denunciata per frode

NapoliToday è in caricamento