rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ercolano

Ercolano: passeggiata antiracket per le vittime della mafia

Celebrato il “Modello Ercolano” al Mav. Presenti istituzioni e studenti. Prima un convegno poi la passeggiata tra le strade del mercato cittadino

Nella giornata dell'impegno e della memoria delle vittime innocenti della mafia Ercolano ha voluto far valere quello che è stato definito appunto il “Modello Ercolano”. Negli anni la città ai piedi del Vesuvio è diventata un vero e proprio esempio nazionale nella lotta al racket e questa mattina questi traguardi sono stati celebrati al Mav. Nel corso di un incontro tra istituzioni e cittadini sono stati ricordati i traguardi ottenuti grazie al coraggio dei commercianti che hanno deciso di denunciare i propri aguzzini ed affidarsi alla magistratura ed alle forze dell'ordine.

Ma il momento più toccante della giornata è stato scandito da una “passeggiata antiracket” tra le strade cittadine dove c'è la maggior concentrazione di negozi, molti dei quali liberati dall'incubo chiamato pizzo. In prima fila il sindaco Ciro Buonajuto che ha commentato: «Il modello Ercolano è rappresentato dal coraggio dei commercianti e dal grande lavoro dei carabinieri e forze dell'ordine. Adesso però dobbiamo parlare di quello che riusciamo a fare in termini di sensibilizzazione, di cultura alla legalità. Queste passeggiate sono un segnale importante. Sono il segnale che lì dove prima c'era la camorra a chiedere il pizzo adesso ci sono istituzioni e studenti a portare allegria, sorriso e cultura dell'accoglienza».  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ercolano: passeggiata antiracket per le vittime della mafia

NapoliToday è in caricamento