rotate-mobile
Cronaca

Aspettando Pasqua e Pasquetta, le previsioni: "Napoli sarà piena di turisti"

Per il prossimo fne settimana l'80% delle camere degli hotel napoletani è già prenotato da tempo. Ma c'è l'altra faccia della medaglia: "Oggi troppi alberghi hanno mille difficoltà"

Primavera, temperature gradevoli, e l'arrivo del weekend di Pasqua. Gli operatori turistici non ne fanno mistero. Saranno tantissimi i turisti che saranno a Napoli la prossima domenica e il lunedì in Albis, come scrive Paolo Barbuto del Mattino, per la gioia di ristoratori, negozianti e albergatori. Per il prossimo fine settimana l'80% delle camere degli hotel napoletani è già prenotato da tempo.

Non tutto però funziona come dovrebbe. Lo spiega Salvatore Naldi, presidente di Federalberghi, riferendosi ai problemi legati soprattutto alla pressione fiscale: "Oggi troppi alberghi hanno mille difficoltà per pagare le imposte sui rifiuti che sono eccessive e sproporzionate rispetto al servizio reso e soprattutto non tengono conto di alcune esenzioni necessarie. È inaccettabile che vengano tassate anche le parti comuni degli hotel come corridoi scale o hall che, nei condomini ad esempio, sono esentati. Si tratta di spazi che non producono rifiuti e quindi non assoggettabili all'imposta".

C'è poi l'imposta di soggiorno: "Subiamo le decisioni sull'utilizzo di quel denaro mentre un confronto sarebbe opportuno per evitare sprechi e utilizzare al meglio le risorse". E poi la lotta all'abusivismo nell'ospitalità, "una piaga che crea concorrenza sleale, evasione fiscale, insicurezza, per questo deve essere combattuto, insieme alle istituzioni, con la creazione di un tavolo di concertazione reale ed efficiente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando Pasqua e Pasquetta, le previsioni: "Napoli sarà piena di turisti"

NapoliToday è in caricamento