rotate-mobile
Cronaca

Ordinanza maltempo, la polemica: "Ecco cosa succede se la scuola è in un parco"

Il caso, lanciato dal consigliere della III Municipalità Gennaro Acampora è quello dell'asilo La Lodoletta, che ha causato particolari disagi ai genitori dei piccoli alunni

Problemi, stamane, per l'ordinanza causa maltempo del Comune che aveva disposto la chiusura dei parchi cittadini e contestualmente che le lezioni scolastiche si tenessero regolarmente. La scuola comunale dell'infanzia "La Lodoletta" è all'interno di un parco, e la situazione ha generato disagi segnalati dal consigliere della III Municipalità Gennaro Acampora.

L'ordinanza: parchi chiusi, scuole aperte

"Stamane le mamme hanno lasciato i propri figli a scuola alle 8 – spiega il consigliere in un post su Facebook – era tutto normale ma alle 8.30 arriva una comunicazione dalla Municipalità 3 che avvisa di non portare i figli a scuola. Un disagio sia per chi li aveva portati ed è andato a lavoro che ora deve correre a riprenderli (il post è di stamane, ndR) ed organizzarsi sia per chi li stava accompagnando ed ora deve cambiare tutto".

"La cosa è ancora più grave – prosegue Acampora – perché il parco è stato chiuso per tre settimane per manutenzione alberi non più di 10 giorni fa, ed in quella occasione la scuola ha funzionato in modo regolare proprio perché l'accesso pedonale era vicino all'ingresso".

"Quando il Comune fa ordinanze che prevedono parziali chiusure devono tenere conto di tutto ed oggi Comune e Municipalità 3 hanno lasciato ad un disagio tante famiglie per poca attenzione di casi specifici come la scuola Lodoletta". "Poi qualcuno – conclude Acampora – ci spiegherà anche la manutenzione che è stata effettuata con soldi spesi pochi giorni fa a cosa serve se comunque non si dà sicurezza ai cittadini e si continuano a chiudere i parchi o un po' tutto a seconda dei casi...".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza maltempo, la polemica: "Ecco cosa succede se la scuola è in un parco"

NapoliToday è in caricamento