rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Viale Antonio Dhorn

Ztl Chiaia, apre il parcheggio di Viale Dohrn

Accesso da Piazza Sannazzaro: ecco le tariffe. Da lunedi una zona a traffico limitato light: sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14, varchi aperti nel fine settimana

Ztl Chiaia, al via da oggi le nuove aree di sosta da piazza Vittoria a via Partenope e il parcheggio Dohrn da 400 posti cui si accederà da piazza Sannazaro. Le tariffe: 3 euro dalle ore 8 alle 20 nei giorni feriali; nei giorni prefestivi e festivi si pagheranno 1,50 la prima ora e 2 euro le successive.

Da lunedì, poi, una zona a traffico limitato light: sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14. Varchi aperti a tutti, invece, il sabato e la domenica. Le vie di accesso all’area che resterà pedonalizzata, quella del Lungomare, sono già state chiuse da fioriere. L’area è quella compresa tra via Martucci, Riviera di Chiaia, piazza Sannazaro, via Nazario Sauro, via Acton, vico Trinità delle Monache e il corso Vittorio Emanuele.

Per il provvedimento definitivo occorrerà aspettare Natale quando saranno accese le telecamere sette giorni su sette e si tornerà all’orario pieno, cioè 7-18 con una discussione aperta sui varchi spenti nel week-end.

Con le aree pedonali, spiega Ciro Pellegrino dal Mattino, gran parte del traffico si è spostato sulla Tangenziale che registra 138mila passaggi in più di autovetture dal varo del piano viabilità a oggi. Altre aree sono nella morsa del traffico: è il caso della Ferrovia dove, lo dicono i dati diffusi dall’Arpac, l’Agenzia regionale di protezione ambientale, si è in procinto di superare il tetto massimo annuale di sforamenti del livello di polveri sottili: a ieri i superamenti erano 34 e per legge in dodici mesi non dovrebbero superare i 35.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl Chiaia, apre il parcheggio di Viale Dohrn

NapoliToday è in caricamento