rotate-mobile
Cronaca Porto / Piazza Municipio

Guerra ai parcheggiatori abusivi: serata-evento per la legalità al Maschio Angioino

Il 19 giugno alle 20.30 il Castello ospiterà un'iniziativa promossa dal Movimento "Napoli è viva" con la proiezione del cortometraggio "Park Fiction" e decine di artisti. Testimonial anche il sindaco de Magistris

Da sempre, i parcheggiatori abusivi sono una piaga di questa città. Li trovi ovunque, pronti a chiederti "una cosa a piacere", ma anche, in modo diretto, a importi una vera e propria tariffa per un servizio illegale e, chiaramente, non richiesto.

Di questa spinosa questione, in modo provocatorio, parla il cortometraggio realizzato da "Adda passà a nuttata" dal titolo "Park Fiction" e che verrà proiettato il 19 giugno alle 20.30 al Maschio Angioino, seguito da un'intervista molto particolare ad un parcheggiatore abusivo, nell'ambito di una grande serata-evento promossa dal  Movimento "Napoli è viva".

Testimonial anche il sindaco Luigi De Magistris (insieme, tra gli altri, all'assessore alle Politiche Giovanili, Alessandra Clemente) al quali le  associazioni consegneranno proposte concrete per contrastare e il fenomeno. Anche il pubblico potrà intervenire raccontando le proprie "disavventure".

Una serata preannunciata con grandi cartelloni pubblicitari che riportano una frase che i napoletani conoscono bene "Nu cafè a piacere, capo!": chi in città non si è mai trovato di fronte un parcheggiatore abusivo pronto a chiedergli soldi in questo modo?. E quello che spesso viene presentato solo come un modo per lavorare in tempo di crisi, si rivela, di frequente, un vero e proprio sistema criminale.

Il Movimento, che ha lanciato anche l'hashtag #Napolièviva, è nato dalla collaborazione tra la onlus "Adda passà a nuttata" presieduta da Davide D'Errico con l'Aidacon consumatori guidata da Carlo Claps.

Parteciperanno alla serata decine di artisti, associazioni NO-PROFIT, Testimonial TV, cantanti, giornalisti, Dj, sputafuoco, giocolieri e tante personalità della città per una serata tutta all'insegna della legalità.

Tra i tanti nomi, Sal da Vinci, Luca Abete, Carlo Alvino, Lucio Pierri, Massimo Carrino e Francesca Scognamiglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra ai parcheggiatori abusivi: serata-evento per la legalità al Maschio Angioino

NapoliToday è in caricamento