rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Pensione di invalidità + reddito di cittadinanza, ma fa il parcheggiatore abusivo: arrestato

L'uomo è stato fermato dalla Polizia nei pressi della Stazione Centrale di Napoli

Ha una pensione di invalidità e percepisce il reddito di cittadinanza, ma fa il parcheggiatore abusivo nei pressi della Stazione Centrale di Napoli. Arrestato dalla Polizia di Stato perché deve scontare un anno presso una casa lavoro.

L'uomo è stato sorpreso dagli agenti del Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Campania all'esterno della stazione centrale partenopea mentre svolgeva l'attività di parcheggiatore abusivo ed è stato fermato dai poliziotti di pattuglia che, come consuetudine, stavano estendendo i controlli anche nelle aree prospicienti alla stazione, al fine di prevenire e reprimere qualsiasi tipo di reato.

È proprio durante uno di questi giri di controllo che gli agenti hanno individuato un 55enne napoletano il quale, sulla pubblica via, offriva agli automobilisti la sua prestazione di parcheggiatore abusivo.

Fermato e condotto negli Uffici per gli accertamenti di rito, l'uomo ha cercato di giustificarsi con gli agenti dicendo che svolge abitualmente quella attività per poter sopravvivere. Ma quando i poliziotti gli hanno chiesto di svuotare il borsello che aveva al seguito e di mostrarne il contenuto, hanno rinvenuto un libretto di pensione di invalidità ed una carta per il reddito di cittadinanza entrambi a lui intestati.

A completare il quadro e a dimostrare che l'uomo non naviga proprio in cattive acque, il ritrovamento, tra le carte, di una ricevuta di un lussuoso albergo situato in una nota località turistica balneare del Lazio, dove ha ammesso candidamente di aver trascorso questa estate una notte.

Gli agenti che hanno proceduto alla denuncia dell'uomo e al sequestro dei soldi provento dell'attività illecita, lo hanno inoltre tratto in arresto perché, dai controlli, è risultata a suo carico un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare della libertà vigilata, emessa dal Magistrato di Sorveglianza di Napoli.

L’uomo, difatti, sottoposto dall’inizio di quest’anno al regime di libertà vigilata presso l’abitazione della sorella, ha ignorato del tutto la misura imposta dal giudice, non facendosi mai trovare all’indirizzo comunicato e, anzi, nel corso dell’ultimo anno si è spostato liberamente su tutta la penisola dove ha "collezionato" diverse segnalazioni e denunce all’Autorità Giudiziaria. Tra i numerosi reati commessi, che spaziano dalla tentata estorsione all’oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale, spicca la denuncia per atti osceni per aver espletato bisogni fisiologici nella fontana delle Naiadi a Roma.   

Sono state queste ripetute violazioni alla libertà vigilata che hanno spinto il Magistrato di Sorveglianza a disporre l’aggravamento della misura di sicurezza con l’assegnazione dell’uomo ad una casa di lavoro per un periodo minimo di un anno. Nel tardo pomeriggio di ieri quindi il cinquantacinquenne è stato accompagnato presso l’ istituto Casa di Lavoro di Aversa, dove espierà la misura di sicurezza detentiva. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensione di invalidità + reddito di cittadinanza, ma fa il parcheggiatore abusivo: arrestato

NapoliToday è in caricamento