rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Pompei

Pompei, "parcheggi di cortesia": strisce rosa per donne in attesa

La Giunta Uliano delibera la realizzazione di aree di sosta riservate alle donne in gravidanza o con bambini piccoli, in luoghi strategici della città

I parcheggi della città di Pompei si “tingono” di rosa. La Giunta Uliano ha deliberato l’avvio dei “parcheggi di cortesia”. Sono aree di sosta riservate alle donne in gravidanza o con bambini piccoli, in luoghi strategici della città.

Pionieri di questa iniziativa sono stati Città come Aosta, Cantù, Rovigo, Jesolo e Parma. Oggi la “macchia rosa” si allarga fino a Pompei. “Per le donne in stato di gravidanza e per le neo mamme - spiegano il Sindaco Ferdinando Uliano e il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità Pietro Orsineri - che si muovono prevalentemente con mezzi privati per sottoporsi a visite presso strutture sanitarie e per accompagnare il neonato dal pediatra, la prolungata ricerca di parcheggio, le attività connesse alle manovre di posteggio per la ricerca di parcometri, nonché le operazioni di carico e scarico di passeggini, navette, borse possono rappresentare un serio problema di affaticamento e stress pisco-fisico. Questa Amministrazione, nell’ambito di una politica di sostegno alla famiglia e di miglioramento della qualità della vita, ha inteso creare per la categoria di ‘utenti deboli’ stalli di sosta riservati”.

Dare la precedenza a donne in gravidanza e mamma con bambini fino a un anno di vita è il principio-guida delle aree rosa.  L’idea si basa sul concetto del “dare la precedenza”. Non ci sono infatti norme legali che prevedano l’obbligo di cedere il posto alle neo-mamme. Niente obblighi, solo una questione di civiltà, ecco quello che rappresentano gli stalli rosa. Aree di cortesia saranno realizzate nei pressi di Asl, farmacie e centro storico, dove a prevalere sarà il senso civico degli automobilisti, nei confronti della delicata situazione delle donne in attesa o di quelle con neonati a bordo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompei, "parcheggi di cortesia": strisce rosa per donne in attesa

NapoliToday è in caricamento