rotate-mobile
Cronaca

Arriva il Papa: "Napoli sarà una città all'altezza"

La macchina ecclesiastica, ha fatto sapere Crescenzio Sepe, è a buon punto, così come le questioni relative alla sicurezza. Le previsioni: un milione di persone in città

"Ultimi ritocchi da dare per presentare Napoli all'altezza di quella fama che ha sempre avuto". Così il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, in merito alla visita di Papa Francesco a Napoli in programma tra meno di un mese, sabato 21 marzo.

La macchina ecclesiastica, fa sapere Sepe, è a buon punto, così come le questioni relative alla sicurezza.

I NUMERI - Secondo le previsioni, quel giorno potrebbero esserci oltre un milione di persone in città. Il sindaco de Magistris, ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, ha fatto sapere: "È un grande orgoglio per Napoli e dobbiamo fare un'ottima figura in tutto il mondo. Si tratta di una corsa contro il tempo, ma faremo il massimo".

MEZZI PUBBLICI GRATIS - A inizio febbraio, delibera approvata dalla giunta comunale su proposta del sindaco de Magistris. "La gestione di un evento di questo genere avrà grandi ricadute su viabilità, il traffico, i parcheggi, la sicurezza urbana e l'igiene cittadina".

IL PROGRAMMA COMPLETO - Alle 9 il Papa sarà a Napoli, nel quartiere Scampia, dove verrà accolto dal cardinale Sepe, il sindaco Luigi de Magistris e il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. In piazza Giovanni Paolo II Papa Francesco incontrerà rappresentanti di varie categorie, operai, disoccupati, senza fissa dimora ed esponenti di magistratura, forze dell'ordine e della cultura. L'auto del Papa attraverserà poi Corso Secondigliano fino ad arrivare in piazza del Plebiscito alle 11, dove celebrerà la messa, poi a Poggioreale dove alle 13 pranzerà con i detenuti. Alle 15 Papa Francesco terrà un incontro nel Duomo, poi incontrerà i malati nella chiesa del Gesù Nuovo e infine i giovani sul lungomare alle ore 17. Infine, la partenza per Roma dalla Stazione marittima con l'elicottero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Papa: "Napoli sarà una città all'altezza"

NapoliToday è in caricamento