rotate-mobile
Cronaca

Pane dal peso record di 10 kg sarà benedetto da Papa Francesco

"I panificatori - rivelano Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli della Radiazza - doneranno il pane 8 giorni in tutte le mense della regione"

L'associazione panificatori della Campania ha consegnato in Curia l'enorme pezzo di pane dal peso record di 10 kg, che sarà benedetto da Papa Francesco sabato prossimo durante la sua visita a Napoli.

"I panificatori - rivelano Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli della Radiazza - doneranno in quella data il pane in tutte le mense della regione. Per realizzare questo pezzo di pane ci sono voluti diversi giorni, sono stati usati lieviti particolari che lo manterranno fragrante. Si tratta del famoso 'pane otto giorni', che ha una durata molto superiore alla media. La crisi economica infatti sta spingendo tanti napoletani a risparmiare seriamente anche sul cibo e sui beni primari che sono davvero costosissimi per una popolazione sempre più al di sotto della soglia di povertà. Si tratta di un forte segnale di sobrietà per il Pontefice".

"Il 'pane 8 giorni' - spiega il presidente dei panificatori campani dell'Unipan, Mimmo Filosa, titolare di un panificio a San Sebastiano al Vesuvio che per primo ha rimesso in produzione questo alimento che era scomparso da tempo dalle tavole pesa di media tre chilogrammi, dura dagli 8 ai 10 giorni e consente un notevole risparmio economico - era una tradizione abbandonata da anni dai nostri territori. La crisi economica e la fame delle famiglie ci ha spinto produrlo di nuovo ed il successo è stato davvero clamoroso. Per il Santo Padre abbiamo prodotto questo pezzo unico simbolo anche del disagio che vive la nostra terra. Inoltre consegneremo sabato anche del pane di giornata per il pranzo del Pontefice e del Cardinale". Sepe".

Pane per Papa Francesco (Foto Borrelli)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane dal peso record di 10 kg sarà benedetto da Papa Francesco

NapoliToday è in caricamento