rotate-mobile
Cronaca

Papa Francesco torna a Napoli: data e programma

Il Santo Padre è atteso in città il 21 giugno. L'ufficialità arriva dal Cardinale Sepe

Papa Francesco sarà a Napoli il 21 giugno 2019. Il Santo Padre parteciperà ad un convegno dedicato a San Luigi nella Pontificia Facoltà Teologica di via Petrarca. Stabilito il programma ufficiale della visita: arrivo a Napoli alle 9 e ripartenza per il Vaticano alle ore 15.00

Ad annunciarlo, nel corso di un incontro con i giornalisti, il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe ed il padre Gesuita Pino Di Luccio, vice preside della sezione San Luigi della Facoltà Teologica.

Al momento non sono previste altre tappe. Papa Francesco celebrò messa a Napoli in piazza del Plebiscito il 21 marzo 2015 per poi attraversare la Rotonda Diaz e Secondigliano e recarsi al Duomo.

Papa Francesco sul lungomare (Foto Nicola Clemente)

Pizza consegnata a Papa Francesco (Foto Nicola Clemente)

"Con vivissima gioia informo che il Santo Padre Papa Francesco ha accolto l’invito a partecipare al Convegno organizzato dalla Sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Gesuiti di Posillipo - Napoli) intitolato: “La teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto del Mediterraneo” che si terrà il 20 e 21 giugno 2019 nei locali rinnovati del complesso dei gesuiti in via Petrarca 115. Il Convegno fa parte di una serie di iniziative che la Sezione san Luigi della PFTIM promuove dal 2016 per elaborare una teologia contestuale che discerne nell’interculturalità generata dalle migrazioni i segni dei tempi nei quali si rivela l’attualità della parola di Dio e la presenza vivente dello spirito di Gesù di Nazareth. Nel Proemio della Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium i criteri per il rinnovamento degli studi ecclesiastici delineano l’orizzonte per elaborare una teologia in dialogo con tutti coloro ai quali sta a cuore la cura della casa comune che è il pianeta; con coloro che sono impegnati nella costruzione di una società fondata sull’accoglienza, soprattutto delle persone emarginate e deboli, e sul rispetto delle differenze; coloro che guardano senza pregiudizi le novità delle società in cui viviamo, e desiderano capire come situarsi nel nuovo contesto culturale, rimodellato dalla convivenza sempre più consistente e diffusa di persone di religioni e culture diverse. Nel corso del convegno, alla Presenza del Gran Cancelliere Sua Eminenza Card. Crescenzo Sepe, del Preside della Facoltà, Mons. Gaetano Castello e con l’intervento di docenti della Sezione san Luigi della PFTIM e di docenti di Università italiane e estere che collaborano all’elaborazione di una teologia contestuale, saranno prima analizzate la complessità e le contraddizioni che caratterizzano il contesto del Mediterraneo (20 giugno 2019) e saranno poi suggerite piste per la soluzione di queste tensioni (21 giugno 2019). Nel Corso del convegno, che si concluderà con una relazione del Santo Padre intitolata: “La teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto del Mediterraneo”, sarà presentato il documento sulla “Fratellanza Umana” firmato ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e dal Grande Imam di al-Azhar Ahmed al-Tayeb". E' la nota degli organizzatori del convegno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco torna a Napoli: data e programma

NapoliToday è in caricamento