rotate-mobile
Cronaca Via Duomo

Papa Francesco a Napoli, i fedeli sperano nel miracolo di San Gennaro

In tanti auspicano che il sangue del Santo Patrono si sciolga per la visita del Pontefice in città, anche se non si tratta di una delle tre tradizionali date in cui avviene il prodigio

Napoli in trepidante attesa per la visita di Papa Francesco, alla quale mancano ormai meno di 24 ore. Tanti fedeli partenopei sperano che il sangue di San Gennaro si sciolga per l'arrivo del Pontefice in città anche se non si tratta di una delle tre date tradizionali (il sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre).

In passato, assai raramente è accaduto che il prodigio si verificasse fuori dalle date "canoniche". Niente liquefazione del sangue, ad esempio, per Benedetto XVI o per Giovanni Paolo II, gli ultimi Papi che si sono recati al Duomo di Napoli per venerare le reliquie di San Gennaro nella Cappella del Tesoro. Il sangue si è sciolto, invece, qualche anno fa davanti agli occhi di alcuni vescovi ortodossi provenienti da Cipro.

Non c'è dubbio comunque, che, la visita di Papa Francesco al Duomo per la venerazione delle reliquie del Santo Patrono di Napoli è qualcosa di grande valore, anche simbolico.

PAPA FRANCESCO A NAPOLI: LO SPECIALE

Come ha spiegato monsignor De Gregorio all'Adnkronos, "non c'è stato re o conquistatore o visitatori illustri che non abbiamo reso subito omaggio a San Gennaro". Una cosa che non accade per tutti i Santi  Patroni di altre città, "forse - spiega Monsignor De Gregorio - non c'è la stessa presenza nel tessuto della città come nel caso di San Gennaro a Napoli". "C'è sicuramente un rapporto molto sociale - conclude - che diventa quasi di identificazione di Napoli con San Gennaro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco a Napoli, i fedeli sperano nel miracolo di San Gennaro

NapoliToday è in caricamento