rotate-mobile
Cronaca

Maria Gerarda Pantalone, è donna il nuovo Prefetto di Napoli

Nata a Grazzanise, aveva lo stesso incarico a Salerno, da due anni. La decisione è stata presa oggi dal consiglio dei ministri

Il nuovo prefetto di Napoli è una donna: Maria Gerarda Pantalone, attualmente prefetto di Salerno, è stata nominata per l'incarico nel corso del consiglio dei ministri odierno. Succede a Francesco Musolino.

Nata a Grazzanise, in provincia di Caserta il 22 luglio 1955, Pantalone si è laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Napoli Federico II nel luglio del 1977, conseguendo poi l'abilitazione all'esercizio della professione forense due anni dopo.

Il primo marzo del 1979 vince un concorso pubblico ed assume servizio al Ministero dell'Interno, dipartimento della Polizia di Stato. Assume vari incarichi di rilievo sempre maggiore, fino al trasferimento, dal primo novembre 1999, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le esigenze degli Organismi di Informazione e Sicurezza.

Nominata Prefetto il 30 dicembre del 2005, ha assunto la funzione prima a Siena (dal primo settembre 2009), poi dal 2 aprile 2012 a Salerno, infine – da oggi – a Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Gerarda Pantalone, è donna il nuovo Prefetto di Napoli

NapoliToday è in caricamento