rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Pane tossico della camorra: nuovi sequestri e denunce

L'allarme dei panificatori campani dell'Unipan: "Il pane cotto bruciando materiale tossico è altamente nocivo"

Terra fuochi pane tossico camorra
„NNella notte tra sabato e domenica i carabinieri del Nucleo antisofisticazione e sanità del comando provinciale di Napoli hanno sequestrato altri nove forni abusivi considerati vicini ai clan della camorra. Si tratta dell''ennesimo blitz portato a termine nelle operazione volte a contrastare il fenomeno del "pane tossico" partendo proprio dalle verifiche ai forni per continuare con la rete di distribuzione e deposito del pane, fino ad arrivare alla vendita al dettaglio nei supermercati e per le vie cittadine.

I SEQUESTRI - In poche ore sono stati sequestrati forni a Giugliano, Qualiano, Calvizzano, Afragola, Casavatore, Cicciano, San Giuseppe Vsuviano, Acerra. A Pozzuoli per un forno è stata sospesa l'attività di panificazione per mancanza delle condizioni igienico-sanitarie e delle autorizzazioni amministrative alla vendita. A Torre Annunziata e a Castellammare di Stabia sono stati chiusi due panifici per carenze igienico-sanitarie dei laboratori. 

L'ALLARME - "Ringraziamo i carabinieri per quello che stanno facendo. Il pane tossico della camorra - dicono il presidente dei panificatori campani dell'Unipan, Mimmo Filosa, ed il leader degli ecorottamatori Verdi Francesco Emilio Borrelli - avvelena più del cibo contaminato coltivato sulla Terra dei Fuochi perché lo mangiano tutti e tutti i giorni e rischi di generare tumori". 

Pane tossico della camorra

"Questo pane - rilevano Filosa e Borrelli - viene cotto in forni abusivi, in condizioni igieniche allucinanti, con scarti di rifiuti legnosi, legno verniciato e pieno di chiodi, addirittura in alcuni casi anche con quello delle bare. Come per tutti i legnami trattati, compresi i gusci di nocciola, le sostanze tossiche delle tinture presenti sul legno, con il calore si sciolgono e si trasformano in resine che si depositano sulle pareti del forno. Poi con le altissime temperature di cottura, la resina velenosa e cancerogena si scioglie nuovamente e viene assorbita da pane, pizze e dolci e finisce nelle nostre tavole per poi essere mangiata generando in diversi casi gravi malattie anche di carattere tumorale". 

"Mentre le coltivazioni tossiche nell'area della Terra dei Fuochi - concludono Filosa e Borrelli - per fortuna rappresentano una minima parte del mercato ortofrutticolo regionale, la criminalità gestisce la produzione e la vendita di circa il 50 per cento del pane in provincia di Napoli con una posizione di quasi monopolio il sabato e la domenica".


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/cronaca/pane-tossico-camorra.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane tossico della camorra: nuovi sequestri e denunce

NapoliToday è in caricamento