rotate-mobile
Cronaca

La crisi si combatte con il pane 8 giorni. "Fa risparmiare"

Costa cinque euro e dura più di una settimana. Il presidente dei panificatori campani: "Il successo è clamoroso. Ne vendiamo centinaia di pezzi al giorno"

Torna sulle tavole delle famiglie di Napoli e provincia il 'pane otto giorni' che ha una durata molto superiore alla media, costa normalmente 5 euro e consente di far risparmiare circa due euro a settimana. "La crisi economica sta spingendo i napoletani a risparmiare seriamente anche sul cibo e sui beni primari che sono davvero costosissimi per una popolazione sempre più al di sotto della soglia di povertà", ha spiegato il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, già assessore provinciale all' agricoltura.

Come ha sottolineato il presidente dei panificatori campani dell'Unipan, Mimmo Filosa, titolare di un panificio a San Sebastiano al Vesuvio che per primo ha rimesso in produzione questo alimento, questo pane era una tradizione scomparsa da anni. "La crisi economica e la fame delle famiglie ci ha spinto produrlo di nuovo ed il successo è davvero clamoroso. Ne vendiamo centinaia di pezzi al giorno e la richiesta sta aumentando vertiginosamente. Questo pane particolarmente economico oltre ad essere molto buono è anche il nostro modo per fronteggiare i panificatori abusivi della camorra che continuano ad imperversare a Napoli e Provincia oramai incontrastati e padroni di una quota enorme del mercato"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crisi si combatte con il pane 8 giorni. "Fa risparmiare"

NapoliToday è in caricamento