rotate-mobile
Cronaca San Ferdinando / Via Chiaia

Pane "della legalità" gratis: distribuite 500 pagnotte nel cuore di Napoli

L'iniziativa è del consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli. "Festeggiamo la condanna dei Lo Russo che imponevano il pizzo ai panifici". Distribuite circa 500 pagnotte a turisti e passanti

Circa cinquecento pagnotte sono state distribuite gratuitamente questa mattina tra Chiaia e San Ferdinando, fino al Pallonetto di Santa Lucia. L’iniziativa organizzata da Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi, è stata un prevedibile successo.

Lo scetticismo iniziale è stato immediatamente superato e molti hanno voluto conoscere le ragioni di questa distribuzione gratuita di quello che è stato definito “il pane della legalità”.

Pane della legalità gratis tra Chiaia e i Quartieri Spagnoli (foto D. Schiavon/NapoliToday)



“Vogliamo festeggiare la condanna a 240 e oltre complessivi anni di carcere tra tutti gli esponenti del clan Lo Russo, finiti in manette per il racket del pane”, ha spiegato Borrelli a cittadini e giornalisti. Accompagnato anche da Salvatore Iodice, consigliere della II municipalità, Borrelli e il suo gruppo hanno attirato la curiosità di molti passanti e turisti. Alcuni hanno chiesto addirittura il bis, entusiasmati dall’iniziativa. “Noi vogliamo un pane tracciato e vogliamo che la camorra tolga le mani da tutte le attività della nostra città, partendo dai panifici”, ha proseguito il consigliere Borrelli. “Non dimentichiamoci che con l’imposizione del pizzo da parte dei clan camorristici il pane arrivava a costare fino a 20 centesimi in più. Noi invece vogliamo che il pane sia alla portata di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane "della legalità" gratis: distribuite 500 pagnotte nel cuore di Napoli

NapoliToday è in caricamento