rotate-mobile
Cronaca

Pane "abusivo", sequestrate 3 tonnellate: decine di denunce a Napoli e provincia

Controllato circa 60 forni, posti di controllo nche su strada per intercettare e verificare i veicoli usati per il trasporto. Ispezionati anche punti vendita al dettaglio

Controlli a tappeto dei carabinieri di napoli e provincia contro panificazione abusiva. 

I carabinieri del comando provinciale di Napoli, insieme a colleghi del nucleo antisofisticazione e sanità del capoluogo campano, hanno effettuato una vasta operazione nell’area cittadina e in tutta la provincia per contrastare la panificazione abusiva. Il bilancio dell'operazione è di decine di persone denunciate e di oltre 3 tonnellate di pane abusivo o non a norma sequestrate.

Gli operanti hanno controllato circa 60 forni, predisposto posti di controllo su strada per intercettare e verificare i veicoli usati per il trasporto e ispezionato punti vendita al dettaglio nei market e nei negozi di alimentari. Sotto sequestro oltre 3100 chilogrammi di pane in cattivo stato di conservazione.

Le operazioni a Napoli hanno portato al controllo di 54 esercizi commerciali (panifici, ristoranti e pizzerie) e alla denuncia in stato libertà di 24 soggetti. Sequestrate complessivamente circa 2 tonnellate di pane trovato senza contrassegni di provenienza (rinvenuto in esercizi commerciali, su furgoni, autovetture e bancarelle di fortuna sulla pubblica via) in precarie condizioni igienico sanitarie. In un ristorante/pizzeria di Secondigliano, trovati e sequestrati 10 kg di carne congelata trovata senza indicazioni per la tracciabilità. Contestate, inoltre, 32 infrazioni amministrative.

Per quanto riguarda la provincia, i carabinieri della compagnia di Torre del Greco hanno effettuato controlli a Torre del Greco, Volla e Portici.

A Torre del Greco sono stati denunciati un 24enne e un 65enne per commercio di sostanze alimentari nocive e per trasporto a bordo di veicoli non a norma di pane in cattivo stato di conservazione e pessime condizioni igienico-sanitarie, denuncia anche per i proprietari di 2 panifici, un 54enne e un 66enne, responsabili di commercio di sostanze alimentari nocive e di produzione e vendita di pane e derivati in cattivo stato di conservazione ed in pessime condizioni igienico-sanitarie.
Complessivamente sequestrati 328 kg di pane e derivati e 21 kg di generi alimentari vari.

A volla, sanzione amministrativa per il proprietario 33enne di un esercizio commerciale che aveva posto in vendita pane senza la prevista busta idroforata e con l’etichetta di denominazione della ditta produttrice, la data di confezionamento e le altre indicazioni previste dalla normativa.

A portici, comminate sanzioni amministrative al proprietario 49enne di un panificio che non aveva esposto il cartello con l’orario di apertura e per manipolazione di sostanze alimentari senza adeguato abbigliamento (guanti e copricapo). All’atto dell’accertamento è stata inoltre riscontrata la presenza di due lavoratori “a nero”. In altri panifici, di un 45enne e di un 43enne, è stata riscontrata la presenza di due lavoratori “a nero”.

Nel nolano è stato denunciato un 39enne sorpreso a San Gennaro Vesuviano mentre trasportava 20 kg di pane in cattivo stato di conservazione e senza le prescritte autorizzazioni, in violazione alla disciplina igienica per la produzione e vendita di sostanze alimentari.
Contestazione di 2 infrazioni per “mancata di tracciabilita’ alimentare, con il sequestro di 160 kg di pane e prodotti da forno e  dolciari.

Acasoria denunciati 4 soggetti sorpresi a esporre in vendita pane sulla pubblica via, in pessime condizioni igienico sanitarie e senza alcuna autorizzazione per la suddetta vendita (in totale 22 kg).
a Casavatore un venditore abusivo su strada trovato a esporre 6 kg di pane; stessa situazione a Caivano e Afragola (8 kg nel primo caso e 50, 30, 35 e 10 kg ad afragola).

A Grumo Nevano scoperti 3 venditori su strada abusivi (80, 50 e 20 kg ) e un forno a 2 bocche abusivo trovato in piena produzione di 100 kg di pane in condizioni igienico sanitarie non consentite.

Nel giuglianese denunciate in stato di libertà due persone per mancata indicazione sugli alimenti della delle indicazioni di tracciabilità, data di produzione e scadenza.
Sanzioni amministrative per 15 persone sorprese durante il trasporto di pane dai luoghi di lavorazione a esercizi di vendita. Sequestrati complessivamente 247 kg e un fabbricato abusivamente destinato a deposito, sprovvisto delle previste norme igienico/sanitarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane "abusivo", sequestrate 3 tonnellate: decine di denunce a Napoli e provincia

NapoliToday è in caricamento