rotate-mobile
Cronaca

Palestre: le linee guida per la riapertura del 25 maggio

Distanza di almeno due metri durante l'attività fisica

Con l'ordinanza n.51, la Regione Campania ha deciso per la riapertura delle palestre e contestualmente ha stabilito delle linee guida da seguire per clienti e gestori. Questi gli elementi principali e in allegato il testo integrale.

Palestre riaperte, ecco come ci si allena (foto Ansa)

All'ingresso

Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5 °C. All’ingresso posizionare dispenser con soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani dei frequentatori/clienti/ospiti in punti ben visibili. 

Distanze 

Negli spogliatoi e docce almeno un metro tra persone, regolamentando l’accesso agli stessi. Posizionare attrezzi e organizzare spazi in modo da garantire la distanza di un metro per le persone mentre non svolgono attività fisica, almeno due metri durante l’attività fisica. • Regolamentare i flussi di utenti, nonché i relativi spazi di attesa, nell’ ambito di attività fisica di tipo intenso che si svolga in gruppo. o Almeno un metro tra i diversi utenti laddove praticata in ambienti esterni o almeno due metri tra i diversi utenti laddove praticata in ambienti chiusi, garantendo opportuna areazione dei locali • 

La pulizia dei macchinari

Dopo l’utilizzo da parte di ogni singolo soggetto, il responsabile della struttura assicura la disinfezione della macchina o degli attrezzi usati. Gli attrezzi e le macchine che non possono essere disinfettati non devono essere usati. Garantire la frequente pulizia e disinfezione dell’ambiente, di attrezzi e macchine (anche più volte al giorno ad esempio atra un turno di accesso e l’altro), e comunque la disinfezione di spogliatoi (compresi armadietti) a fine giornata. 

Per i clienti 

Gli utenti indossano la mascherina al momento dell’arrivo e all’uscita. Non condividere borracce, bicchieri e bottiglie e non scambiare con altri utenti oggetti quali asciugamani, accappatoi o altro. Utilizzare in palestra apposite calzature previste esclusivamente a questo scopo. Tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsa personale e poi nell’armadietto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestre: le linee guida per la riapertura del 25 maggio

NapoliToday è in caricamento