Cronaca Poggioreale / Via Nuova Poggioreale

Palazzo sgomberato in via Nuova Poggioreale: 36 famiglie sono senza casa

Un centinaio di persone hanno dovuto allontanarsi per il rischio di crollo del palazzo. I vigili del fuoco hanno confermato i problemi di staticità: oggi saranno consegnati le diffide ai proprietari per la messa in sicurezza

Vigili del fuoco

Hanno trascorso la notte in un albergo a Marechiaro molte delle persone sgomberate ieri sera dall'edificio in via Nuova Poggioreale a Napoli. Altri hanno trovato sistemazione presso parenti e amici. In totale sono 36 le famiglie, un centinaio di persone, che ieri hanno dovuto abbandonare le proprie case per il rischio di crollo del palazzo. I vigili del fuoco, dopo un ulteriore sopralluogo, hanno confermato i problemi di staticità dell'edificio, e oggi saranno consegnati le diffide ai proprietari per la messa in sicurezza dell' edificio.

"Siamo stati lasciati soli: le famiglie sgomberate ieri sono senza coperte e senza cibo - ha detto il presidente della IV Municipalità Armando Coppola - siamo stati aiutati solo da vigili del fuoco e polizia municipale. Stamattina mi sono messo in contatto con la Protezione civile ed ho sollecitato un intervento del sindaco di Napoli". Coppola ha contattato il presidente della I Municipalità, Fabio Chiosi, chiedendogli di attivare la ditta che si occupa della refezione scolastica per assicurare pasti agli sfollati.

GLI SFOLLATI CHIEDONO DI RIENTRARE - Numerose telefonate stanno giungendo al centralino del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Napoli da parte degli sfollati. La richiesta è quella di poter rientrare temporaneamente nelle proprie abitazioni per recuperare effetti personali e quanto necessario per trascorrere un'altra giornata fuori casa. Lo sgombero cautelativo di 24 ore scadrà alle 16 di oggi: prima di quell'ora i tecnici del Comune di Napoli dovranno eseguire accertamenti statici alle fondamenta del palazzo e, molto probabilmente, reiterare il provvedimento. Secondo i vigili del fuoco, infatti, i problemi sarebbero proprio da imputare alle zone di sostegno dello stabile sulle quali sono indifferibili interventi di ripristino.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo sgomberato in via Nuova Poggioreale: 36 famiglie sono senza casa

NapoliToday è in caricamento