rotate-mobile
Cronaca San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

Palazzo Reale transennato: "Pericolo caduta calcinacci"

Le forti piogge hanno sbriciolato l'intonaco e danneggiato una lastra della struttura. La soprintendenza ha disposto la messa in sicurezza attraverso una gabbia metallica lunga 200 metri

Piazza del Plebiscito: il maltempo non perdona nemmeno Palazzo Reale. Dopo il crollo di parti di intonaco del soffitto dei possenti colonnati, avvenuta il mese scorso, adesso tocca al complesso storico che fu residenza dei Borbone.

Piovono calcinacci e per questo Palazzo Reale finisce in 'gabbia'. Transennato. Come riferisce Elena Romanazzi dalle pagine de Il Mattino, la causa scatenante sarebbero state le intense piogge degli ultimi giorni che avrebbero sbriciolato l’intonaco e danneggiato una lastra. Per questo la soprintendenza ai Beni architettonici ha disposto la messa in sicurezza di parte della struttura (lato piazza del Plebiscito) attraverso una gabbia di ferro lunga quasi 200 metri e larga quasi tre metri.
L’area in questione, per adesso, è stata anche interdetta al transito dei pedoni.

Palazzo Reale transennato © V. Graniero/NapoliToday


La segnalazione alla soprintendenza, spiega ancora Romanazzi, è giunta direttamente dai dipendenti del Palazzo che qualche giorno fa hanno notato i calcinacci sul manto stradale. Il risultato della perizia dei tecnici, che sembrerebbero però già poter escludere seri danni alla struttura, arriverà tra un paio di giorni, ma l'intervento così tempestivo e cautelativo è stato deciso soprattutto in base alle pessime previsioni meteo inerenti il fine settimana appena passato, che in effetti ha visto fortissime piogge abbattersi sulla città e nuove perturbazioni sono previste a partire da domani pomeriggio. Una pioggia davvero intensa, quella di questi giorni, che ha causato diversi danni alla città: particolarmente drammatica la situazione nel quartiere di Miano dove è sprofondato un pezzo di strada inghiottendo un auto. Per fortuna le tre persone a bordo, tutt'ora ricoverate in ospedale, non sono gravemente ferite e potranno presto tornare a casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Reale transennato: "Pericolo caduta calcinacci"

NapoliToday è in caricamento