rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Giugliano in campania

Giugliano, pronto soccorso senza aria condizionata e personale

Blitz del consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e del portavoce campano dei Verdi Vincenzo Perretti presso l'ospedale San Giuliano di Giugliano: "Situazione preoccupante"

“Il pronto soccorso è senza aria condizionata da una settimana e, per dare un po’ di respiro al personale sanitario e ai pazienti, c’è un ventilatore. Al di là di questo problema, legato a un guasto temporaneo, la situazione che ho trovato dove si gestiscono le emergenze di quanti si recano all’ospedale San Giuliano di Giugliano è davvero preoccupante, al punto che sembra di essere finiti in un ospedale da campo e non nel pronto soccorso di un paese civile”. Così il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione sanità, che questa mattina insieme al portavoce regionale Vincenzo Peretti, ha fatto un blitz presso il pronto soccorso dell’ospedale San Giuliano di Giugliano, su sollecitazione dei Verdi dell’area, tra cui il consigliere comunale Giuseppe D’Alterio e il portavoce dell’area giuglianese Giovanni Sabatino.

“I lavori per il nuovo pronto soccorso non sono ancora terminati e, tra l’altro, si pongono molti dubbi sulla scelta di mettere vicini il centro di medicina legale e l’emergenza di un ospedale che serve centinaia di migliaia di potenziali pazienti. Forse sarebbe stato meglio pensare a una dislocazione diversa”, ha aggiunto il consigliere regionale.

"In ogni caso, quando saranno completati i lavori, resteranno comunque i problemi legati alla mancanza di personale visto che, al momento, come ci ha detto il primario del pronto soccorso, il dottor Ruocco, non ci sono medici di ruolo, ma solo contrattisti. Anche gli infermieri e gli operatori socio sanitari sono in numero inferiore a quelli previsti e necessari. Bisogna controllare - ha concluso Borrelli - affinché siano rispettati i tempi di consegna dei nuovi locali, ma, nel frattempo, bisogna garantire un’assistenza adeguata ai pazienti e ambienti di lavoro decenti oltre a lavorare per far sì che alcuni dei nuovi assunti previsti dallo sblocco parziale del turn over possano essere destinati al pronto soccorso di Giugliano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giugliano, pronto soccorso senza aria condizionata e personale

NapoliToday è in caricamento