rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Chiaiano / Via Bianchi Leonardo

Sanità, classifica del Ministero: l'ospedale Monaldi sul podio

La struttura si piazza al secondo posto subito dietro Le Molinette di Torino. Il manager dell'Azienda dei Colli Antonio Giordano: "È il premio alle straordinarie professionalità e agli sforzi realizzati in questi anni"

Per la prima volta nella storia un ospedale napoletano raggiunge il podio nazionale che premia le migliori strutture sanitarie del Paese. L'"onore" tocca al Monaldi, che, nella classifica diffusa dal ministero della Salute, si piazza al secondo posto subito dietro Le Molinette di Torino. Anche la terza piazza è appannaggio del Piemonte, con il Cto-Maria Adelaide.

Per la Campania, l'ingresso dell'azienda di via Bianchi segna una novità assoluta per il territorio. "E' il premio - sottolinea il manager dell'Azienda dei Colli Antonio Giordano - alle straordinarie professionalità in possesso del Monaldi e agli sforzi realizzati in questi anni nel campo della ricerca e dell'innovazione sanitaria. Grazie a questi elementi, si stanno raggiungendo vette di eccellenza internazionale in tutte le branche medico-specialistiche. Il traguardo ottenuto è il giusto riconoscimento a quanti ogni giorno mettono la loro esperienza e la loro capacità al servizio dei pazienti. Li ringrazio a nome di tutta l'amministrazione".

La classifica viene redatta dal ministero della Salute sulla base dell'indice di complessità, il cosiddetto "case mix". In pratica si valutano le perfomance sulle singole discipline, affidando dei punteggi ad ogni prestazione. Una coincidenza curiosa è che sia per il primo che per il secondo classificato si è alle prese con l'accorpamento con altre strutture. Le Molinette, infatti, con Cto e Sant'Anna - Regina Margherita, diventerà la nuova Azienda Città della Salute e della Scienza. Il Monaldi, con Cotugno e Cto, è da poco la nuova Azienda dei Colli: entrambe rafforzano la mission sanitaria, e sarà più difficile scalzarle dal primato. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, classifica del Ministero: l'ospedale Monaldi sul podio

NapoliToday è in caricamento