rotate-mobile
Cronaca

Covid-19, la situazione al Cotugno di Napoli: "40 le persone ricoverate, 4-5 i pazienti in terapia intensiva"

Parla il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera dei Colli Maurizio Di Mauro: "Il bilancio è positivo perché si stanno riducendo i contagi"

Non possiamo dire che la terapia intensiva è Covid free perché abbiamo ancora 4-5 pazienti ricoverati su 24 posti disponibili. Il bilancio è positivo perché si stanno riducendo i contagi, con 40 persone ricoverate al Cotugno”. Così il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, Maurizio Di Mauro, intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli su Radio Crc Targato Italia, ha fatto il punto della situazione attuale presso l'ospedale Cotugno di Napoli. 

Sulla variante Delta, Di Mauro ha aggiunto: “La percezione che sto avendo è che il via libera faccia credere alle persone di essere uscite dalla pandemia. Questo è un virus strano, aggressivo e subdolo. La variante Delta in Regione registra 80 casi e per questo è importante vaccinarsi: è l’unica arma per poterla combattere. Tra le due persone ricoverate una non è vaccinata e quella vaccinata ha sintomi molto blandi”.

Sulla situazione dei vaccini a Napoli, il dirigente sanitario si è espresso così: “In Campania sono state fatte cose straordinarie rispetto anche al numero dei vaccini che all’inizio non arrivavano. Oggi si sta lavorando bene e si stanno aprendo centri vaccinali tutti i giorni. Dobbiamo invitare i cittadini ad andarsi a vaccinare, non bisogna sottrarsi”.

In conclusione Di Mauro si è mostrato ottimista in vista dell'autunno: “L’anno scorso dopo le vacanze arrivarono contagi in una Regione con zero positivi. Questa volta abbiamo una popolazione in gran parte vaccinata e l’impatto con l’autunno e il freddo dovrebbe quindi essere migliore. Il Covid sarà ancora endemico e bisognerà seguirlo per altro tempo. Indossare la mascherina, evitare assembramenti e adottare precauzioni necessarie è importante”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, la situazione al Cotugno di Napoli: "40 le persone ricoverate, 4-5 i pazienti in terapia intensiva"

NapoliToday è in caricamento