rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Capri

Cinque mesi d'attesa per analisi del sangue al Capilupi, l'Asl: "Errore del software, gap lockdown quasi colmato"

Dall'Asl Napoli 1 Centro chiarimenti a proposito della notizia riguardante l'ospedale caprese

L'Asl Napoli 1 Centro è intervenuta con una nota ufficiale a proposito della notizia diffusa da alcuni organi di informazione sui “5 mesi di attesa per le analisi del sangue in regime ambulatoriale” necessari all'ospedale Capilupi di Capri.

“I ritardi esistenti sono stati determinati dalla chiusura delle attività legata al Covid-19 (periodo nel quale tutte le attività sono state ridotte al minimo ad eccezione dei casi di estrema urgenza e indifferibili) – spiega l'Asl – È bene chiarire che i 5 mesi di attesa sono tali solo sotto il profilo formale, ma in realtà ogni ritardo sarà colmato nelle prossime 3 settimane. L’errore nasce chiaramente dalle regole di un sistema informatico che necessariamente mantiene in memoria le analisi di marzo e maggio e che andavano recuperate”.

“Nella realtà il presidio ospedaliero sta recuperando i ritardi accumulati (già recuperate le prestazioni per i mesi di marzo, aprile e maggio) e – prosegue ancora l'Asl a proposito del Capilupi – si punta a colmare il gap complessivo nell'arco di tre settimane fino ad azzerare le attese (ad oggi ogni giorno sono chiamati al prelievo anche cinque pazienti prenotati a luglio e così si continuerà fino ad azzerare i “ritardi”)”.

“Per questo motivo si procede ormai – è la conclusione della nota – ad un ritmo consolidato che prevede una media di 60 prelievi al giorno, tra prenotati e pazienti ai quali è prescritta una richiesta urgente”.

Rammarica – spiega Mariella Corvino, Direttore dipartimento assistenza ospedaliera – che ancora una volta si punti a titoli d'effetto, senza comprendere i motivi e, soprattutto, senza cercare conferme dalla direzione dell’azienda, alimentando così un comprensibile disorientamento dell’utenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque mesi d'attesa per analisi del sangue al Capilupi, l'Asl: "Errore del software, gap lockdown quasi colmato"

NapoliToday è in caricamento