rotate-mobile
Cronaca Pendino / Via Egiziaca a Forcella

"L'ospedale Ascalesi cade a pezzi, bisogna intervenire subito"

"La situazione della struttura è al limite della realtà, gli ammalati lamentano le carenze più elementari"

Un ex convento del 1600 nel cuore del centro storico. Ecco l'ospedale Ascalesi che vive da troppo tempo una codizione di degrado. Calcinacci che crollano, spifferi di corrente nei corridoi e nelle stanze come racconta Giuseppe Letizia di Cronache di Napoli.

A sparire poi, nel mese di giugno, anche i tasti in ottone sia nei bagni maschili che femminili al quinto piano del nosocomio. Si tratta dei sistemi di scarico in ottone usati nel 1600. Le categoria dei lavoratori e le associazioni, insomma, sono sul piede di guerra.

"La situazione della struttura dell Ospedale Ascalesi è al limite della realtà", ha spiegato coordinatrice nazionale della Federazione lavoratori del comparto Tutela dell'ammalato, Sara Ortega de Luna. "Si tratta di una bellissima struttura del 1600, senza nessuna cura di renderla consona agli standard moderni. Gli ammalati lamentano le carenze più elementari. Invochiamo un incontro con il governatore Vincenzo De Luca e qualora l'invito non fosse accolto, noi siamo pronti a scendere in strada con manifestazioni di sensibilizzazione. I cittadini devono essere coinvolti in questa battaglia, perché la salute è di tutti. La nostra sarà una protesta a muso duro a tutela degli ammalati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'ospedale Ascalesi cade a pezzi, bisogna intervenire subito"

NapoliToday è in caricamento