Domenica, 14 Luglio 2024
Cronaca

Caos Marina Piccola a Capri, è guerra agli sbarchi selvaggi: l'ordinanza

La decisione del sindaco al termine di un'altra giornata di difficoltà

Marino Lembo, sindaco di Capri, a firmato un'ordinanza per la salvaguardia della sicurezza e dell'ordine pubblico nell'approdo denominato "Scoglio delle sirene" e nell'area circostante. Il provvedimento arriva al termine di un'altra giornata di caos nel porticciolo di Marina Piccola.

Oltre agli stabilimenti balneari nella zona si trovano larghe fasce di spiaggia libera. Nonostante le multe della Capitaneria di Porto e dai carabinieri che operano in mare, la situazione va sempre più peggiorando, spiegano dall'isola.

Il sindaco, dopo aver valutato tutte le relazioni tecniche emerse dallo studio, ha deciso di firmare l'ordinanza con la quale a partire da ogg 21 giugno 2023, e fino al 31 ottobre 2023, l'attracco di qualsiasi imbarcazione nel piccolo approdo del cosiddetto "Scoglio delle Sirene" sito nella baia di Marina Piccola dovrà essere effettuato distanziato di dodici minuti per ogni singola imbarcazione. Un tempo calcolato a partire dal corridoio di accesso in mare e sino all'uscita della imbarcazione dallo stesso corridoio perché la struttura non è in grado di sopportare un carico superiore alle 30 persone per volta.

Salvo diversa disposizione, e compatibilmente con le esigenze di traffico marittimo, le imbarcazioni adibite a traffico e/o adibite a pesca, con proprietari titolari di licenza, avranno priorità di attracco rispetto alle altre imbarcazioni.

Inoltre, il responsabile del servizio Demanio del Comune di Capri adotterà ogni misura di urgenza per garantire la corretta esecuzione dell'ordinanza con particolare riferimento alla predisposizione delle relative delimitazioni in mare del corridoio di ingresso e deflusso delle imbarcazioni.

Fissate anche le multe, che andranno da 25 a 500 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos Marina Piccola a Capri, è guerra agli sbarchi selvaggi: l'ordinanza
NapoliToday è in caricamento