rotate-mobile
Cronaca

Ora legale: sabato notte orologi avanti di un'ora

Nella notte tra sabato 24 marzo e domenica 25 marzo si dovranno spostare le lancette un'ora avanti. La salute spesso ne risente: irritabilità e stanchezza, cali di umore, mal di testa e perdita di appetito

ora-legale-2Torna l'ora legale. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo ore 2 le lancette degli orologi dovranno essere spostate in avanti di un'ora.

L'ora legale fu introdotta in Italia nel 1916 ed era considerata una misura d'emergenza di guerra; infatti dal 1920 fu reintrodotta solo nel 1940. Reintrodotta nel 1966, lo scopo è quello di risparmiare a livello energetico sull'illuminazione elettrica.

GLI EFFETTI SULLA SALUTE - La maggior parte delle persone riscontra con l'ora legale una maggiore irritabilità e stanchezza, cali di umore, mal di testa e perdita di appetito. L’arrivo dell’ora legale potrebbe inoltre aumentare il rischio di Infarto del 10%. I picchi, secondo l’autore della ricerca Martin Young, professore associato all’Università dell’Alabama, si concentrano il lunedì, quando la maggior parte delle persone si alza presto per andare a lavoro. La domenica, invece, sembra esercitare un effetto protettivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora legale: sabato notte orologi avanti di un'ora

NapoliToday è in caricamento