rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Al via mare sicuro con 100 uomini e 56 mezzi

In mare ci sara' anche una motovedetta della classe 900, usata per tutto l'anno nel soccorso ai migranti e due motovedette piu' piccole della classe 200

La Capitaneria di Porto lancia l'operazione per stagione estiva Cento uomini al giorno, 28 motovedette, 28 battelli veloci per pattugliare le coste e un elicottero nella parte piu' calda della stagione. 

L'operazione "Mare sicuro" 2015 e' stata varata dalla Guardia Costiera che ha presentato le attivita' di controllo che vedranno impegnati le donne e gli uomini della Direzione Marittima della Campania a tutela dell'incolumita' dei bagnanti, a difesa dell'ambiente marino ed a garanzia della sicurezza di tutti coloro che intendono andare per mare. Con coste e acque sovraffollate, la Guardia Costiera e' pronta agli interventi di soccorso di prossimità all'interno della fascia dei 500 metri dalla costa, con particolare attenzione ai siti sensibili a causa della maggior affluenza turistico balneare.

In mare ci sara' anche una motovedetta della classe 900, usata per tutto l'anno nel soccorso ai migranti, e due motovedette piu' piccole della classe 200. In piu', dal 4 luglio al 20 agosto, le Capitanerie di Porto e gli Uffici nelle localita' di maggiore richiamo turistico saranno aperti dalle 8 alle 20. "Abbiamo preparato l'avvicinamento alla stagione estiva - ha spiegato il comandante Luciano Del Prete - con una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, spiegando le regole di prudenza a circa 8.000 studenti campani, ma anche con la formazione del personale del Corpo delle Capitanerie di Porto con corsi di salvamento in mare e primo soccorso in collaborazione con la Federnuoto, la Croce Rossa e la societa' di salvamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via mare sicuro con 100 uomini e 56 mezzi

NapoliToday è in caricamento