rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Pascale a mezzo servizio: terapia oncologica solo fino al pomeriggio

Nell'ospedale ci sono nuove e costose apparecchiature, ma manca il personale. Il primario Paolo Muto ha chiesto al ministro Lorenzin, in visita nella struttura ospedaliera, di intervenire

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha ieri visitato il Pascale. L'ospedale specializzato nel trattamento oncologico lamenta terapie "a mezzo servizio". "Ci aiuti – ha detto all'esponente del governo il primario Paolo Muto – queste tecnologie potrebbero lavorare dalle 8 del mattino alle 20, eppure tutto si ferma alle tre del pomeriggio".

Tre acceleratori lineari e un Cyberknife, apperacchiature costosissime e nuove, ma per l'utilizzo delle quali manca il personale. Le prime due macchine sono attive da gennaio 2014, la terza è funzionate da tre mesi, il Cyber – utilizzato per rimuovere piccole lesioni tumorali al cervello – invece è in dotazione dal 2011.

L'ospedale li usa, ma meno di quanto si potrebbe. "In tre anni – ha puntualizzato il primario Paolo Muto – abbiamo trattato 900 pazienti. Ma se funzionassero a pieno regime avremmo potuto assisterne oltre 2500". Con un importante risparmio per le casse regionali che invece spende 14mila euro per ogni paziente che deve spostarsi a Milano per evitare gli almeno tre mesi di attesa. Il pieno regime, anzi, vorrebbe dire trattare cittadini proveneienti da altre regioni, e per questo essere pagati.

Il ministro Lorenzin conferma. "Le tecnologie utilizzate solo per metà giornata – ha dichiarato il ministro – sono uno spreco", ed ha quindi assicurato che si darà da fare per istituire il "nomenclatore unico in tutta Italia", schema tariffario per cui una prestazione avrà lo stesso costo in tutte le regioni.

Beatrice Lorenzin ha anche visitato il dipartimento "Testa Collo, Tessuti Molli e Melanoma" diretto da Nicola Mozzillo. A lui parole di apprezzamento: "Qui – ha detto il ministro – si effettuano cure avanzate, come la vaccinoterapia, questa struttura è un vanto per l’Italia". Infine visita al centro Biotecnologie per incontrare gli studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pascale a mezzo servizio: terapia oncologica solo fino al pomeriggio

NapoliToday è in caricamento