rotate-mobile
Cronaca

La protezione civile ricorda Patrizio Falcone, ucciso per un lite condominiale

A un anno dalla sua scomparsa si è tenuto un memorial in presenza della famiglia. Il suo assassino è stato condannato a 24 anni

Ucciso per una futile lite condominiale. Accadeva il 23 maggio 2020 a Patrizio Falcone, cittadino napoletano che con la moglie e i due figli viveva a Piscinola, in via Dietro la Vigna. A un anno circa di distanza dalla sua scomparsa, l'associazione di protezione civile Tdb Italia ha organizzato un memorial per rendergli omaggio e onorare i familiari. Francesco, il più grande dei figli, lavora in protezione civile da 5 anni. 

protezione civile patrizio falcone-2La manifestazione si è tenuta a Castel Morrone, provincia di Caserta. Oltre alle esercitazioni tecniche, come  un addestramento di ricerca, recupero e soccorso di dispersi in aree impervie e la nelle comole, le più grandi cavità del mondo, c'è stata la partecipazione sia delle istituzioni locali che di quelle napoletane, rappresentate dalle assessore Rosaria Galiero e Alessandra Clemente e dal consigliere Claudio Cecere. 

Sono state consegnate targhe, medaglie e attestati di encomio a tutti i partecipanti: in particolare la targa del Comune di Napoli alla famiglia Falcone; mentre l’amministrazione comunale ha dato la targa d’onore in simbolo del gemellaggio tra loro e la medaglia d’onore del sindaco de Magistris alla città di Castel Morrone.

La vicenda di Patrizio Falcone ha sconvolto un'intera comunità. Il 23 maggio, mentre montava una piscina per i suoi ragazzi, l'uomo fu chiamato da Mauro Severino, suo vicino di casa. Patrizio non ha neanche avuto il tempo di chiedere che cosa volesse che è stato raggiunto da una coltellata, sotto gli occhi atterriti del figlio Francesco. A fronte di una richiesta di ergastolo da parte del pm, i giudici hanno punito Severino con 24 anni di carcere.

"Rimarremo sempre accanto alla famiglia Falcone - ha affermato Gennaro Tortora, presidente dell'associazione Tdb Italia - lo saremo anche durante il processo d'appello, convinti che per il gesto che ha ucciso Patrizio possa esserci una pena più severa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protezione civile ricorda Patrizio Falcone, ucciso per un lite condominiale

NapoliToday è in caricamento