rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Mercato / Piazza Giuseppe Garibaldi

Omaggio a Totò: ecco le installazioni artistiche a Napoli

Piazza Garibaldi, piazza Municipio e la Sanità i luoghi prescelti per l'iniziativa in un viaggio ideale che coinvolge cittadini e turisti

Questa mattina in piazza Garibaldi negli spazi della nuova Galleria Commerciale, l'Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele e il Direttore Commerciale di Grandi Stazioni Stefano Mereu hanno inaugurato il progetto artistico OMAGGIO A TOTÒ - IL RISO NUTRE IL CORPO E LO SPIRITO, ideato dall'artista Lamberto Correggiari e prodotto da Rec Program Lorenzo Di Guglielmo a cui hanno partecipato 16 artisti visivi e 12 poeti di fama internazionale.

Gli artisti sono stati invitati a interpretare un omaggio all'attore. Le opere visive e i testi poetici sono stati impressi su sedici cartelli bifacciali (tipo segnaletica stradale) di cm. 90 di diametro, sostenuti da pali e panettoni colorati e costituiscono, nell’insieme, un’installazione in cui si realizza il dialogo tra segno e parola. Tre installazioni gemelle sono state collocate in altrettanti punti pedonali di Napoli per interagire col pubblico, in uno scambio di pluralità di opinioni e culture.

Piazza Garibaldi, piazza Municipio e la Sanità i luoghi prescelti per l'iniziativa in un viaggio ideale che coinvolge cittadini e turisti dall'arrivo in città passando per il centro arrivando al quartiere di origine dell'attore. Nel caos urbano, nel traffico e nella varietà dei rumori, nella ridondanza pubblicitaria, le tre installazioni possano passare inosservate o essere oggetto di vandalismi, ma l’arte e gli artisti conoscono il rischio nel suo fare, si battono contro il degrado e preferiscono pensare che le installazioni siano viste e rispettate.

L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura e al Turismo e Grandi Stazioni Gruppo FS Italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omaggio a Totò: ecco le installazioni artistiche a Napoli

NapoliToday è in caricamento