rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Oliviero Toscani: “Sono fortunato a non essere nato a Portici o a Scampia”

Il fotografo durante una intervista alla trasmissione 'Passaparola': scoppia il caos

"Sono fortunato a non essere nato a Portici o a Scampia. Bastavano pochi metri e la mia vita sarebbe stata rovinata”. Così il fotografo milanese Oliviero Toscani, durante una intervista andata in onda pochi giorni fa per la trasmissione Passaparola.  “Il destino è stato generoso con me. Sono stato fortunato a non nascere lì”.

"Una frase infelice - raccontano Gianni Simioli della “Radiazza” e Francesco Emilio Borrelli dei Verdi – di cui chiediamo spiegazioni e anche le pubbliche scuse per aver scelto come esempi negativi un quartiere di Napoli ed un comune della nostra provincia".

Non è mancata la reazione di Nicola Marrone, sindaco di Portici: "Parole che si commentano da sole. Da un uomo di cultura non ci si aspetta di ascoltare affermazioni dal sapore classista che appartengono alla sottocultura di un ceto privilegiato. Vorrei invitare Toscani a visitare il nostro territorio ma credo che non sarebbe in grado di apprezzare il senso di profonda bellezza che pur si sprigiona nella contraddizione perenne tra le vestigia del passato e le incoerenze del presente e soprattutto la fervida intelligenza che la gente del Sud è in grado di esprimere"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oliviero Toscani: “Sono fortunato a non essere nato a Portici o a Scampia”

NapoliToday è in caricamento