rotate-mobile
Cronaca San giuseppe vesuviano / Via Torricelli

Due officine e una falegnameria non in regola: nei guai i tre proprietari

Controlli dei carabinieri nel vesuviano. L'obiettivo è diminuire i reati ambientali

I carabinieri della stazione di San Giuseppe Vesuviano ed i carabinieri forestali della stazione di San Sebastiano al Vesuvio, nell’ambito di un'attività di controllo disposta dal Comando Provinciale di Napoli per il contrasto al fenomeno degli illeciti ambientali nella Terra dei fuochi, hanno deferito all’autorità giudiziaria un 45enne che aveva installato una falegnameria abusiva a via Torricelli. L’intervento dei militari ha permesso di riscontrare una serie di reati contro l’ambiente, legati alla produzione e immissione di fumi nell’atmosfera, nonché di smaltimento incontrollato e di scarico delle acque reflue direttamente nel terreno. L’intero impianto, esteso su un’area di circa 350 metri quadrati, comprensivo dei macchinari utilizzati per le lavorazioni, è stato posto sotto sequestro.

Nell’ambito dello stesso servizio, i carabinieri hanno denunciato un 44enne, titolare di un’autofficina di via Marciotti, in relazione allo smaltimento illecito dei rifiuti speciali e non derivanti dalle lavorazioni meccaniche. Parti di motori, plastiche, pneumatici e altre componenti plastiche, erano state illecitamente sversate su un’area di oltre 100 metri quadrati, che è stata sequestrata per la successiva bonifica.

Un 49enne, già noto alle forze dell'ordine, è stato infine sanzionato amministrativamente per cinquemila euro, in relazione ad irregolarità nella gestione della propria impresa di officina ed elettrauto, in assenza delle certificazioni e abilitazioni necessarie. I controlli finalizzati alla tutela dell’ambiente, in particolare nell’area compresa e a ridosso del Parco Nazionale del Vesuvio, proseguiranno per tutto il periodo estivo, particolarmente delicato anche sotto il profilo della prevenzione degli incendi, spesso derivanti dallo sversamento ed accumulo incontrollato di rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due officine e una falegnameria non in regola: nei guai i tre proprietari

NapoliToday è in caricamento