rotate-mobile
Cronaca

Allarme occupazioni, anno a rischio in 40 scuole napoletane

Lunedì erano 47 le scuole in agitazione, ieri sono scese a 37. Una situazione considerata difficile dal direttore scolastico Diego Bouchè che ha deciso di convocare 150 presidi

Dalla prima settimana di novembre in moltissime scuole di Napoli e provincia si va avanti a suon di occupazioni. Un bollettino che varia di giorno in giorno: lunedì erano 47 le scuole occupate, ieri 37. Una situazione difficile per il direttore scolastico Diego Bouchè tanto che, spiega Elena Romanazzi del Mattino, ha deciso di convocare ben 150 presidi di Napoli e provincia.

Il direttore punta ad una operazione di dialogo: "Sono sempre stato contrario al muro contro muro, ritengo che non porti da nessuna parte, ma non va dimenticato che l’anno scolastico deve seguire un suo percorso. Le assenze sono comunque assenze e pesano sulla validità dell’anno scolastico. Gli studenti devono frequentare i tre quarti del monte ore annuale, in sostanza 200 giorni di lezione per non rischiare di perdere l’anno".

Bouchè è rimasto colpito anche dal metodo utilizzato in questa stagione di occupazioni. Si aspettava un atteggiamento diverso e comunque un ritorno alla calma. "Per questa ragione credo che sia opportuno parlare agli studenti anche se sono certo che i dirigenti scolastici abbiano già affrontato la situazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme occupazioni, anno a rischio in 40 scuole napoletane

NapoliToday è in caricamento