rotate-mobile
Cronaca

“Gli occhi di San Gennaro” di Lello Esposito arriva all’ospedale Cotugno

Di Mauro: “Gesto dalla forte valenza simbolica per tutti gli ammalati di Covid 19 della regione e per il personale in prima linea”

“Gli occhi di San Gennaro”, scultura in bronzo con base in acciaio corten realizzata dall’artista Lello Esposito, arriva all’Ospedale Cotugno. Il busto, alto quattro metri e mezzo e del peso di oltre 2 tonnellate, sarà prelevato dall’atelier del noto artista e sarà posizionato, domani, 16 Aprile, alle ore 12, nel piazzale del Cotugno, con il suo sguardo rivolto verso l’ospedale e l’ingresso del pronto soccorso. L’opera, per scelta dello stesso artista, resterà esposta fino a quando non sarà dimesso l’ultimo paziente affetto da Covid 19. 

“Per noi napoletani, San Gennaro rappresenta un punto di riferimento per le calamità” dice Maurizio di Mauro, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli. “Il gesto voluto dal maestro Esposito ha una forte valenza simbolica - prosegue - l’Ospedale Cotugno è il centro di riferimento per le malattie infettive di tutto il Sud Italia e, oggi, è stato convertito ad ospedale Covid, con circa 200 pazienti ricoverati. Ma la scultura gli Occhi di San Gennaro, rivolta verso gli ammalati, vuole essere uno sguardo rivolto verso tutto il personale delle strutture sanitarie impegnato in prima linea e verso tutti i pazienti colpiti da questa terribile malattia nella nostra regione”.

“Voglio ringraziare il maestro Esposito che ha curato personalmente le fasi dell’allestimento e che, con questo meraviglioso gesto, ha voluto dimostrare la sua vicinanza a tutti noi” conclude.

Tutte le notizie sul Coronavirus 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Gli occhi di San Gennaro” di Lello Esposito arriva all’ospedale Cotugno

NapoliToday è in caricamento