rotate-mobile
Cronaca Ponticelli

Nuovo stadio all’avanguardia a Napoli: nascerà a Ponticelli

Il concept protocollato a Palazzo San Giacomo. La forma a catino garantirà massima visibilità da qualunque settore. Ma de Magistris specifica: "Saranno i cittadini a scegliere luogo e progetto"

Primo concept per il nuovo stadio della città collocato nel cuore di uno dei quartieri storici, Ponticelli. Come spiega Luigi Roano del Mattino, è stato protocollato martedì a Palazzo San Giacomo, è promosso da un gruppo imprenditoriale guidato da Maria Luisa Faraone Mennella ed è stato realizzato da Arup, leader mondiale del settore (con la collaborazione dello studio Corvino e Multari). Un concept dicevamo. Un'idea appunto. Un work in rpogress che sicuramente subirà delle modifiche.

La fase procedurale, intanto, si aprirà a breve. Il dibattito cittadino durerà fino alla fine dell’anno. La commissione che verrà designata deciderà chi avrà l’onere e l’onore di dare alla città un nuovo stadio capace di offrire le stesse emozioni del glorioso San Paolo che avrà nuove funzioni.

LA SCELTA DI PONTICELLI - Perché questo quartiere? I suoli sono nella disponibilità dei proponenti ma soprattutto - Prg alla mano - da quelle parti è già tutto normato. Da non sottovalutare, poi, un bacino di utenza almeno due volte superiore a Fuorigrotta (quartiere dello stadio San Paolo), 3 milioni di fruitori potenziali del nuovo impianto. Terzo fattore: è situato in una zona iperservita dai nodi ferroviari e autostradali.

IL PROGETTO INIZIALE - Lo stadio è concepito come un catino, una forma particolare con una curva più piccola di un’altra che garantisce la massima visibilità a pochi metri dal terreno di gioco da qualunque settore. Vari anelli a più livelli con posti per ogni tasca: dai popolari agli sky-box. Il punto nodale è di far vivere l’impianto 7 giorni su 7 con attività di servizi, terziario e tutto quello che riguarda divertimento e tempo libero. Previsioni? Tre anni di lavoro.

DE MAGISTRIS: "VOCE AI CITTADINI" - Saranno i cittadini a scegliere il progetto per il nuovo stadio di calcio della città e il luogo dove dovrà sorgere, fa sapere il primo cittadino da Radio Kiss Kiss Napoli. "Ho fatto una promessa in campagna elettorale e adesso porto avanti un impegno, entro la fine del mio mandato la città avrà un nuovo Stadio di calcio ma anche una struttura di aggregazione sociale. Sceglieremo il progetto migliore in trasparenza e libertà sentendo i cittadini, dobbiamo fare ancora tanti passi, li faremo con il presidente Aurelio de Laurentiis e la società Calcio Napoli, perché con loro faremo una grande Napoli" Il primo cittadino precisa che il progetto presentato lunedì scorso alla attenzione dell'Amministrazione è solo un inizio. "Potremmo formalmente già procedere con il progetto che abbiamo ricevuto ma riteniamo che lo Stadio a Napoli sia importante e abbiamo deciso di attivare una manifestazione di interesse pubblico internazionale con un periodo molto lungo, che partirà nei prossimi giorni, per consentire a chiunque da qualsiasi parte del mondo di presentare un progetto del nuovo stadio, per qualsiasi luogo purché sia nella città di Napoli". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio all’avanguardia a Napoli: nascerà a Ponticelli

NapoliToday è in caricamento