rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Mugnano di napoli

Mugnano, Info Point in Città. Tutte le novità su viabilità e differenziata

L'amministrazione presenta i cinque punti del nuovo piano anti-traffico e i cambiamenti del calendario della differenziata porta a porta che supera quota 60% dopo solo cinque mesi. Gazebo con le associazioni di volontariato

Saranno presentate lungo tutto il fine settimana le novità messe in campo dall'Amministrazione Porcelli per la differenziata e per la viabilità.

"Abbiamo pensato di organizzare dei gazebo con le associazioni di volontariato per presentare alcuni cambiamenti che vogliamo portare avanti nell'interesse della città. Approfittando della maggiore affluenza nelle strade per il periodo pasquale, allestiremo quattro info point in cui saranno distribuiti due volantini", ha spiegato il sindaco Giovanni Porcelli.

L'Associazione Europea Operatori di Polizia sarà infatti in Piazza Municipio ed in Via Quasimodo, il C.F.Z.A. (Corpo Faunistico Zoofilo ambientale) in Via Napoli ed i Rangers alla Madonna delle Grazie. I volontari illustreranno i cambiamenti nel calendario del Porta a Porta e inviteranno i cittadini alla presentazione del Piano Anti Traffico il 28 Aprile nella Sala Consiliare.

"Stiamo lavorando ad un nuovo progetto organico per la viabilità che prevede più strade, più regole per la sosta, più spazio per i pedoni ed un nuovo servizio di navetta con la metropolitana" ha chiarito il Vice Sindaco Micillo che con gli Assessori Grasso e Izzo sta portando avanti il piano. Un piano che si articola in cinque punti chiave di cui i cittadini sono invitati a discutere durante la presentazione:

1. Più percorsi per gli automobilisti con l'apertura di nuovi assi viari:

2. Più spazio ai pedoni nel centro storico con la ZTL (Zona a Traffico Limitato);

3. Più bici con la ZTM (Zona 30 Km/h) in Via Crispi - Via Papa dove ci sarà una pista pedo-ciclabile;

4. Più parcheggi con le strisce blu in centro città;

5. Più mobilità con la nuova navetta che collegherà Mugnano Ovest con la Metropolitana dalle 6.30 alle 11.00 e dalle 13.00 alle 18.30.

Ma questa non sarà l'unica iniziativa: a breve, infatti, arriverà in tutte le case dei mugnanesi il nuovo calendario della differenziata con una missiva del Primo Cittadino. Nella prima metà di maggio, inoltre, le scuole di Mugnano saranno invase da Capitan Eco e tutta la città sarà coinvolta nella nuova fase della comunicazione in collaborazione con Tetra Pak.

"Siamo arrivati al 60% di media in questi cinque mesi ma non siamo ancora contenti: ho intensificato i controlli della Polizia Municipale, dato mandato ai volontari di elevare sanzioni a chi sbaglia, stiamo vigilando meglio le campane di vetro, è pronto il servizio per la raccolta degli oli domestici ed è pronta sia l'isola ecologica sia la bonifica di Via Magellano. Insomma - ha concluso il sindaco - stiamo facendo di tutto per avere una città maglia arcobaleno per l'ambiente ma abbiamo come al solito bisogno di coinvolgere i cittadini perché è solo il loro orgoglio che sta dando i veri risultati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugnano, Info Point in Città. Tutte le novità su viabilità e differenziata

NapoliToday è in caricamento