rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Coprifuoco, riaperture e zona bianca: tutte le novità e cosa cambia per la Campania

Sei le regioni pronte a passare in zona bianca. Molte le novità sulle riaperture

Calano ancora i contagi in Italia. Il tasso di positivi è al 2,9% a livello nazionale e poco oltre il 7% in Campania (550 i contagiati nelle ultime 24 ore). Dal 18 maggio al via anche le prenotazioni per la fascia di età 40-44 anni in Campania. Secondo l'ultimo aggiornamento Sono stati vaccinati finora in Campania 1.812.256 cittadini. Di questi 702.599 hanno ricevuto la seconda dose. 

Zona bianca e gialla

Sono tre le regioni che si preparano ad entrare in zona bianca, a partire dal primo giugno, secondo quanto emerso dalla Cabina di regia del governo. In pole position Friuli, Sardegna e Molise. Successivamente potrebbe toccare a Liguria, Veneto e Abruzzo. Per la Campania, invece, la zona bianca sembra difficile da raggiugere nelle prossime settimane, ma in compenso la regione sarà in zona gialla anche dal 24 maggio

Coprifuoco e riaperture: tutte le novità

Posticipato il coprifuoco dalle 22 alle 23, mentre dal 7 giugno dovrebbe passare a mezzanotte, per poi essere abolito probabilmente dal 21 giugno, dati permettendo. Ecco cosa è stato deciso al termine della cabina di regia sulle riaperture, come riportato da Today.it, tenutasi a Palazzo Chigi e presieduta dal presidente del Consiglio Mario Draghi, con la presenza dei ministri Daniele Franco, Roberto Speranza, Giancarlo Giorgetti, Stefano Patuanelli, Dario Franceschini, Mariastella Gelmini, Elena Bonetti. Insieme al sottosegretario Roberto Garofoli e il coordinatore e il portavoce del Comitato tecnico-scientifico, rispettivamente Franco Locatelli e Silvio Brusaferro.

Tutte le novità:

  • Coprifuoco in zona gialla dalle 23 a partire dall'entrata in vigore del decreto legge, poi slitta alle 24 a partire dal 7 giugno. Il superamento totale del coprifuoco è previsto dal 21 giugno.
  • Dal 22 maggio riaprono nel week end gli esercizi commerciali nei mercati e nei centri commerciali.
  • Dal 22 maggio riaprono gli impianti di risalita in montagna. 
  • Dal 24 maggio riaprono le palestre.
  • Dal 1 giugno riaprono i ristoranti anche al chiuso con il consumo al tavolo dalle ore 5:00 alle ore 18:00.
  • Dal 1 giugno eventi e competizioni sportive al chiuso potranno avere pubblico fino al 25% della capienza massima e comunque non superiore a 1000 persone all'aperto e 500 al chiuso, e non più limitatamente alle competizioni di interesse nazionale.
  • Dal 15 giugno riaprono i parchi tematici e di divertimento.
  • Dal 15 giugno saranno permesse anche le feste, comprese quelle dopo le cerimonie civili e religiose, anche al chiuso. Per cui si potranno tornare a festeggiare i matrimoni ma sarà richiesto o il certificato di vaccinazione o il tampone negativo. 
  • Slitta al 1 luglio la riapertura delle piscine al chiuso e dei centri benessere.
  • Dal 1 luglio riaprono le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.
  • Dal 1 luglio riprendono i corsi di formazione pubblici e privati.
  • Dal 1 luglio riaprono anche a sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò
  • Restano vietate l'attività delle sale da ballo e le discoteche sia all'aperto che al chiuso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coprifuoco, riaperture e zona bianca: tutte le novità e cosa cambia per la Campania

NapoliToday è in caricamento