rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porto / Piazza Municipio, 64

Museo civico di Castel Nuovo: approvato il nuovo regolamento

Pasquale Sannino, presidente della commissione Cultura del Comune di Napoli, ha accettato la proposta del regolamento di gestione del Museo Civico di Castel Nuovo con conseguenti numerosi vantaggi

La commissione Cultura del Comune di Napoli, presieduta da Pasquale Sannino, si è espressa favorevolmente sulla delibera di approvazione del regolamento di gestione del Museo civico di Castel Nuovo. Spetterà al Consiglio comunale prendere decisioni sull'atto.

Il regolamento è indispensabile per il riconoscimento del Museo civico come realtà culturale di interesse regionale e per il conseguente accesso ai finanziamenti europei e regionali. I consiglieri presenti - D'Esposito, Nicodemo e Venanzoni - hanno concordato sulla necessità di una rapida approvazione, sollecitando una regolamentazione anche delle attività diverse, come le celebrazioni dei matrimoni civili, svolte all'interno del complesso monumentale.

"La mancata approvazione della delibera - ha dichiarato il presidente Sannino - comprometterebbe molte funzioni e progetti del museo, che non potrebbe partecipare alla richiesta di finanziamenti europei e regionali. Tutto ciò avrebbe gravi ripercussioni sulle visite guidate, sulle attività delle scolaresche, delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato, oltre che sulla qualità dell'incremento del patrimonio artistico e culturale e sulle condizioni delle attività lavorative. La gestione complessiva, risulterebbe fortemente compromessa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo civico di Castel Nuovo: approvato il nuovo regolamento

NapoliToday è in caricamento