rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, nuovi biglietti per singola azienda di trasporto: "Sarà lo sfascio"

La novità dal primo gennaio. Borrelli del Verdi: "Corse dimezzate a fronte di aumenti di biglietto, crescente abusivismo ed evasione hanno portato la nostra regione agli ultimi posti in Italia dopo essere stati primi per molti anni"

"La delibera della Regione Campania che introduce, a partire dal prossimo primo gennaio, nuovi titoli di viaggio integrati per singola azienda di trasporto pubblico produrrà "il collasso delle aziende e della tariffazione integrata". Lo ha sottolineato l'amministratore delegato di Unicocampania, Antonietta Sannino, nel corso di una riunione tenuta nella sede del Consorzio di Piazza Matteotti a cui hanno preso parte il presidente Claudio Cicatiello, le associazioni dei consumatori e il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.

"Speravo che la tariffa integrata, - ha aggiunto Sannino - che è un atto di civiltà nel trasporto pubblico, non venisse ammazzata, invece.... La delibera riporta a successivi accordi con le altre istituzioni - dice ancora Sannino - che hanno lasciato la Regione fare di tutto e di più affinché lo sfascio avvenisse, in un silenzio assordante".

Per l'amministratore delegato di Unicocampania, con questa decisione "si distrugge la tariffazione integrata, che aveva portato enormi benefici al trasporto pubblico locale, come l'aumento di viaggiatori (da 250mila a 747mila) e di introiti da (40 a 110,5 dei vecchi miliardi di lire). Le aziende introiteranno di meno e al cittadino verrà dato un beneficio ingannevole perché tra un mese o tra due il trasporto si ridurrà ancora di più", conclude l'ad di Unicocampania. Nel corso del suo intervento, Borrelli ha messo in evidenza che, negli ultimi due anni, il trasporto pubblico in Campania ha subito un vero e proprio tracollo: "Corse dimezzate a fronte di aumenti di biglietto, - ha spiegato - crescente abusivismo ed evasione hanno portato la nostra regione agli ultimi posti in Italia dopo essere stati primi per molti anni". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, nuovi biglietti per singola azienda di trasporto: "Sarà lo sfascio"

NapoliToday è in caricamento