rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Piazza Garibaldi

"Un salotto in città": il nuovo volto della Stazione di Napoli Centrale

Lavori durati cinque anni. Questa mattina la presentazione ufficiale. Ben 40 i negozi aperti dalle 8 alle 22, 136 sedute e pensiline, una nuova illuminazione e tabelloni al led

Il nuovo volto della stazione centrale di Napoli è stato mostrato nella sua interezza questa mattina. Ben 40 i negozi aperti dalle 8 alle 22, tutti i giorni dell'anno, 136 nuove sedute e pensiline, una nuova illuminazione e tabelloni al led.

Lavori durati cinque anni e presentati al pubblico da Fabio Battaggia, amministratore delegato di Grandi Stazioni (che ha provveduto ai lavori), controllata al 60% da Ferrovie dello Stato e al 40 da Eurostazioni Spa. L'investimento da parte di Grandi Stazioni per Napoli centrale è stato, per la parte interna, di 50 milioni di euro e i lavori sono il primo passo verso la riqualificazione di tutta l'area. Per l'esterno, come ha fatto sapere Battaggia, sono in programma lavori di recupero di Palazzo Alto che domina la piazza. Si è già provveduto alla bonifica dall'amianto e, al piano terra, è in corso una ristrutturazione che consentirà l'accesso sia da piazza Garibaldi sia da corso Novara. Alcuni piani saranno destinati agli uffici, altri ad ospitare un albergo. Creazione di due nuovi parcheggi e sistemazione delle aree limitrofe completeranno tutti gli interventi già avviati da Grandi Stazioni. La trasformazione dell'intera area sarà completata con la realizzazione dell'architetto Dominique Perrault.

Un calendario ricco di eventi per la presentazione al pubblico della nuova stazione centrale di Napoli accompagnerà il periodo di avvicinamento al Natale, dal 12 al 23 dicembre.

La nuova stazione di Napoli Centrale © Tm News/Infophoto

"La nuova stazione di Napoli vuole diventare il nuovo salotto della città - ha commentato Battaggia - il luogo dove accogliere gli oltre 50milioni di viaggiatori che ogni anno passano di qui. Il 70% dei lavori sono pronti, il resto lo sarà a breve". Per l'assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, la stazione è "la finestra d'ingresso della Campania".

"La nuova Stazione Centrale di Napoli costituisce oggi un eccellente biglietto da visita della città per quanti vi arrivano. Ma è anche un luogo che, grazie ai suoi innumerevoli servizi e i suoi numerosi esercizi commerciali, risulta di grande accoglienza per l'intera città". Così il presidente del Consiglio regionale della Campania, Paolo Romano. "Lo sforzo compiuto da Ferrovie dello Stato e l'impegno di Grandi Stazioni - ha aggiunto Romano - hanno dato ottimi risultati avviando di fatto la riqualificazione più complessiva di un'area che anche nel recente passato è stata particolarmente trascurata. Il mio auspicio è che a questo importante tassello se ne aggiungano presto altri perché l'intero quartiere, che fino a ieri è stato nei fatti il simbolo del degrado più assoluto, possa recuperare rapidamente sul terreno della vivibilità e dell'accoglienza". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un salotto in città": il nuovo volto della Stazione di Napoli Centrale

NapoliToday è in caricamento