rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Parcheggiatori abusivi, il numero di telefono per segnalarne la presenza funziona

Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 la Polizia Municipale riceve numerose segnalazioni. Sei milioni di euro di sanzioni amministrative, ma non è facile per il Comune riscuotere: gli abusivi sono tutti nullatenenti

Il numero di telefono messo a disposizione dal Comune di Napoli per segnalare la presenza di parcheggiatori abusivi funziona. Lo ha constatato Napolitoday.it telefonando alle 11 di oggi, martedì 2 luglio, al numero 081/795.29.74, dopo le notizie apparse su alcuni organi di stampa che invece ne segnalavano il malfunzionamento nei giorni scorsi.

Dall'altra parte del telefono, un cortesissimo agente della Polizia Municipale del Nucleo Radiomobile si mostra dispiaciuto dell'accaduto: "La nostra linea telefonica - spiega - è tarata in modo che se non si risponde entro il quarto squillo parte in automatico la segreteria telefonica, che comunque funziona al di fuori degli orari del servizio, che sono dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Può capitare che non facciamo in tempo a rispondere, ma il servizio è sempre presidiato da un operatore".

La linea telefonica è stata fortemente voluta dal Sindaco de Magistris, che a febbraio di quest'anno ha emanato un'ordinanza con la quale, oltre a fare un po' la "storia" dei parcheggiatori abusivi in città, dispone una sanzione pecuniaria supplementare (500 euro) per gli abusivi, oltre a quella prevista dal codice della strada, che va da 765 a 3.076 euro. "Negli ultimi anni, in particolare dal 2008 al 2011 -si legge nell'ordinanza-, la Polizia Municipale ha elevato 8.540 verbali per oltre sei milioni di euro in sanzioni, difficilmente esigibili in quanto gli abusivi sono quasi tutti senza reddito proprio".

Il numero telefonico "anti-parcheggiatori" è una linea sempre "calda", visto il gran numero di soggetti che esercitano quest'attività illecita. "Invitiamo gli automobilisti - spiega l'operatore che preferisce restare anonimo - a fornirci, oltre alla semplice indicazione del luogo in cui operano i parcheggiatori, anche piccole dritte, come il nascondiglio usato per nascondere i soldi provento dell'attività oppure quello per custodire le chiavi, in modo da poter agire, in caso di intervento, a colpo ancor più sicuro". Le telefonate giunte al numero anti-abusivi vengono tutte registrate e schedate, anche per permettere alla Polizia Municipale di avere una "mappa" precisa e dettagliata del fenomeno-parcheggiatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiatori abusivi, il numero di telefono per segnalarne la presenza funziona

NapoliToday è in caricamento